Cagliari-Napoli 0-1, magia di Mertens: stesi i rossoblù al Sardegna Arena

0

Match molto tattico alla Sardegna Arena, col Cagliari punito nella ripresa da una magia di Mertens: azzurri ottavi, rossoblù in profonda crisi.

Cagliari in piena crisi e Napoli in ascesa. Ha detto questo la sfida della Sardegna Arena, con i partenopei che vincono 1-0 e agguantano il Bologna all’8° posto, facendo precipitare i rossoblù in undicesima posizione. Maran schiera Pisacane terzino destro e Walukiewicz centrale accanto a Klavan. Gattuso schiera a sorpresa Elmas nel tridente d’attacco, e preferisce a sinistra Hysaj a Mario Rui in difesa.

La partita nei minuti iniziali è molto tattica, e il primo sussulto arriva al 18′: botta dalla trequarti di Pereiro di poco alta. Pochi minuti dopo ancora l’uruguayano chiama all’intervento Ospina con un sinistro a giro. Il Napoli risponde con un colpo di testa di Manolas alto sopra la traversa. Al 36′ ghiotta palla-goal per Elmas, che calcia però debolmente sul primo palo: facile parata per Cragno.

Stesso canovaccio nella ripresa, con le due squadre molto guardinghe sul piano tattico. Al 55′ botta dalla distanza di Zielinski, sulla quale è attento Cragno che salva in due tempi. La risposta del Cagliari arriva 3 minuti dopo con un tentativo di Simeone da fuori area, con la palla che esce sulla sinistra.

Una fiammata di Mertens porta in vantaggio però i partenopei: tiro a giro letale dalla destra del belga al 66′ e pallone che tocca il palo più lontano e si infila alle spalle di Cragno. Il Cagliari prova a reagire, con Maran che inserisce Paloschi e Birsa nel tentativo di riacciuffare almeno il pareggio. Klavan impegna da fuori area Ospina, che si salva in calcio d’angolo, all’83’. Poi non succede più nulla: i partenopei conquistano i 3 punti con il minimo sforzo ed effettuano il sorpasso in classifica. Dopo il fischio finale per i rossoblù arriva anche la contestazione della Curva.

IL TABELLINO

CAGLIARI-NAPOLI 0-1 (0-0)

MARCATORI: 66′ Mertens

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Pisacane, Walukiewicz (70′ Mattiello), Klavan, Lu. Pellegrini; Nandez, Cigarini (82′ Birsa), Ionita; Pereiro (66′ Paloschi); João Pedro, Simeone. All. Maran

L’articolo prosegue qui sotto

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Hysaj (80′ Mario Rui); Zielinski, Demme (60′ Insigne), Fabián  Ruiz; Callejón (66′ Politano), Mertens, Elmas. All. Gattuso

Arbitro: Doveri di Roma 1

Ammoniti: João Pedro, Walukiewicz, Nandez (C), Zielinski (N)

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.