Cagliari-Napoli, le pagelle: bene Zuniga e Santana, i tre tenori senza voce…

0

Il pareggio a reti inviolate ottenuto a Cagliari lascia molti spunti di riflessione nell’ambiente partenopeo. Ieri pomeriggio le seconde linee hanno ben figurato, dimostrando freschezza atletica e voglia di fare, mentre i titolari hanno fatto fatica anche soltanto nel rendersi pericolosi. Cavani, Lavezzi ed Hamsik sono gli assenti ingiustificati delle ultime tre gare della settimana appena trascorsa e senza di loro il Napoli ha guadagnato due punti sui nove disponibili. Buona la prova di Fernandez al centro della difesa al posto di un Cannavaro che aveva bisogno di rifiatare e buone le prestazioni di Santana (ritrovato) e Zuniga al posto di Maggio. Bravo anche Dzemaili nel sostituire Inler al suo rientro dopo quasi un mese di stop per infortunio.
Vediamo nel dettaglio le pagelle dei calciatori azzurri:

DE SANCTIS 6,5: Le conclusioni più pericolose dei cagliaritani si infrangono sulla traversa dove lui nulla poteva fare. Bravo ad uscire in presa bassa su Nenè ad inizio gara e su Biondini nella ripresa.

ARONICA 6,5: Bravo nel contenere le sortite offensive degli avversari, si spinge diverse volte in avanti mostrando destrezza e agilità con la palla tra i piedi.

FERNANDEZ 6,5: Con grande personalità guida la retroguardia azzurra per la seconda volta da titolare. La sua stazza lo facilita nel gioco aereo ma si dimostra un difensore completo e di prospettiva.

CAMPAGNARO 6,5: Dopo la brutta prestazione contro il Parma si riprende alla grande. Sbaglia qualche appoggio di troppo ma Cossu non era un cliente facile.

ZUNIGA 6,5: Dimostra come al solito di essere un ottimo sostituto di Maggio. Non fa rimpiangere il centrocampista vicentino e mette in campo la solita velocità, aggressività e freschezza atletica che lo contraddistingue.

GARGANO 5,5: Anche lui meglio rispetto al match scorso contro i ducali, ma quella palla persa a centrocampo dopo quattro minuti di gioco poteva avere risvolti ben peggiori…

DZEMAILI 6,5: Grande prova per il centrocampista svizzero: è una vera e propria diga davanti alla difesa ed è bravo ad impostare la manovra azzurra con velocità e qualità.

DOSSENA 6: Non sembra mai essere al top della condizione. Qualche buona giocata ma è sempre in affanno.

SANTANA 7: Il migliore in campo nel primo tempo, va un pò in ombra nella ripresa e viene sostituito da Mazzarri. Sua l’occasione più importante del match con pallone che si infrange sul palo.

LAVEZZI 5,5: Movimenti positivi e propositivi ma poca incidenza sulla gara.
Viene sostituito e si arrabbia, ma se quella rabbia l’avesse messa sul terreno di gioco…

CAVANI 5: Anche questa volta completamente assente. Si sposta a destra e sinistra senza una reale meta, da ritrovare…

MAGGIO 6,5: Entra al posto di Santana ed è subito un treno sulla fascia destra. Va vicino al goal con un diagonale destro ben respinto da Agazzi.

INLER 6: Sostituisce l’infortunato Gargano ma non entra nel vivo del match.
Pochi palloni giocati e qualche errore di sufficienza di troppo.

HAMSIK 5: Sostituisce Lavezzi ma è come se non fosse mai entrato. Aveva 35 minuti per cambiare le sorti della gara e non l’ha fatto. A tratti irritante.

MAZZARRI 6: Portare un punto a casa dal Sant’Elia è sempre un risultato positivo, ma con qualche cambio maggiormente azzeccato ed anticipato le sorti dell’incontro sarebbero potute essere diverse.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.