La cessione di Valon Behrami obbliga il Napoli a regalare in fretta un centrocampista a Benitez: Fellaini in pole, più dietro Lucas Leiva e le piste Javi Garcia e Lassana Diarra.
Il reparto ‘langue’ e il tempo stringe. Il Napoli continua la sua annosa caccia al centrocampista da regalare a Rafa Benitez, necessità ancor più impellente dopo la cessione di Behrami all’Amburgo. Il nome più gettonato resta quello di Marouane Fellaini, l’alternativa si chiama Lucas Leiva.
Gli azzurri, come sottolinea il ‘Corriere dello Sport’, devono aumentare numericamente e qualitativamente la mediana e il belga del Manchester United è la soluzione che alletta maggiormente.
Il weekend potrebbe portare nuovi sviluppi sulla trattativa, dove i partenopei intendono puntare su un prestito oneroso con diritto di riscatto mentre i ‘Red Devils’ vorrebbero monetizzare fin da subito per recuperare l’investimento andato male da oltre 30 milioni della scorsa estate. E molto potrà influire il giudizio di Van Gaal sul giocatore, che pare tagliato fuori dai piani dell’olandese.
Entro l’11 agosto andrà consegnata la lista Uefa per il preliminare di Champions (stasera altro test al San Paolo contro il Paok Salonicco, alle 21, nel ricordo di Ciro Esposito e con Higuain in tribuna) e al momento il Napoli (con Dzemaili e Gargano in uscita) può contare realisticamente solo su Inler e Jorginho. Un motivo in più per accelerare su Fellaini.
O magari tornare all’assalto col Liverpool per Lucas (ma l’ingaggio da 5 milioni spaventa), anche se i ‘Reds’ si trovano negli Usa per la tournée precampionato e negoziare a distanza non è la soluzione migliore.
Sullo sfondo, infine, le idee Lassana Diarra e Javi Garcia: il primo percepisce cifre simili al brasiliano dei ‘Reds’ dalla Lokomotiv Mosca ma è stato contattato dagli azzurri, lo spagnolo del Manchester City è un nome affascinante quanto difficile da raggiungere. Il tempo stringe…