La dirigenza del Napoli, prima di fare l’affondo decisivo per il belga, potrebbe anche decidere di aspettare la fine della sessione di mercato estiva.
Il Napoli non ha nessuna intenzione di rinunciare all’idea di portare al San Paolo il centrocampista belga del Manchester United Marouanne Fellaini. I partenopei però, almeno per il momento, non vogliono forzare la mano, ma portano avanti la loro idea, ossia quella di prendere il giocatore in prestito oneroso con diritto di riscatto e di non pagare l’intero ingaggio, di poco superiore ai 4 milioni di euro.
Dal canto suo lo United vorrebbe incassare perlomeno la metà della somma sborsata lo scorso anno (34 milioni) per prenderlo dall’Everton e non accollarsi nemmeno un euro del suo ingaggio nel momento in cui dovesse andare a giocare in prestito. A deporre a favore di una soluzione positiva è però la volontà del giocatore e quella di Van Gaal, che non lo considera funzionale al suo progetto e che dovrebbe avere un incontro chiarificatore con Fellaini al ritorno dalla tourneè negli Usa.
Non è da escludere che la trattativa possa prolungarsi e possa arrivare sino a ridosso della campagna di rafforzamento estiva, quando il presidente De Laurentiis spera di poter già parlare con la qualificazione alla Champions League in tasca. A quel punto i Red Devils potrebbero anche scegliere di dare il giocatore in prestito e di farlo valorizzare ai partenopei, operazione simile a quella posta in essere dal Liverpool con Reina. O lo stesso Dela potrebbe convincersi a fare uno sforzo in più.
Le alternative soempre presenti: Javi Garcia, Mario Suarez, Sandro, Lucas Leiva e, in aggiunta, Lassana Diarra. Per quanto riguarda il mediano degli Spurs sembra che questi ultimi possano anche essere propensi a fare uno sconto sul prezzo del cartellino. In uscita c’è Behrami, che oggi completerà il suo passaggio all’Amburgo, 5 i milioni di euro che saranno incassati dalla società campana.