Il ds Bigon ha incontrato il giocatore domenica, a Bruxelles: il Napoli lo ha chiesto in prestito allo United. In uscita Behrami e Dzemaili, non convocati col Kalloni.
Se Sansone perdeva la forza assieme ai capelli, Marouane Fellaini ha deciso di rischiare: una ventina di giorni fa si è tagliato la foltissima chioma, un must tra i tifosi del Belgio come lo erano le treccine di Ruud Gullit ai tempi del Milan, per ritrovare se stesso e il bel giocatore che era. E che a qualcuno, comunque, continua a piacere. Al Napoli, ad esempio.
Proprio così: è il centrocampista del Manchester United, reduce da una stagione pessima sotto la guida del mentore David Moyes e poi da un buon Mondiale brasiliano, il nuovo obiettivo della dirigenza azzurra. Che peraltro ha già incontrato il giocatore domenica pomeriggio, in un blitz allo Sheraton Hotel di Bruxelles, per sondarne la disponibilità a trasferirsi in Italia.
La trattativa non è semplice, perché per Fellaini, pur trattandosi di un giocatore svalutato rispetto ai tempi dell’Everton, il Napoli dovrebbe sborsare una cifra consistente. Ma le speranze azzurre sono fortificate dalla volontà di Louis van Gaal di non contare sul belga, al posto del quale il santone olandese spera di piazzare Arturo Vidal, sogno ormai nemmeno tanto segreto.
La volontà del Napoli è quella di acquisire il giocatore in prestito. Lo United, invece, vorrebbe piuttosto puntare sul prestito oneroso, ben sapendo che non rientrerà dei 33 milioni spesi per prelevarlo nell’estate del 2013. Il nodo maggiore, semmai, è l’ingaggio di Fellaini, anche se la prospettiva di giocare la Champions League e la presenza in panchina di Rafa Benitez lo portano a guardare alla destinazione italiana con occhi interessati.
Così, si aggiorna la corposa lista di centrocampisti che il Napoli segue da settimane. C’è il brasiliano Lucas, del Liverpool, il tedesco Kramer del Bayer Leverkusen, lo spagnolo Javi Garcia del Manchester City. Oltre a un altro belga, Paul José Mpoku, 22enne dello Standard Liegi, per il quale il ds Bigon sembrava essere andato in missione domenica. Invece era a Bruxelles per Fellaini.
Se gli sforzi massimi della società sono indirizzati all’acquisto di un giocatore di lusso da piazzare in mezzo al campo, è evidente come in quel ruolo qualcuno dovrà fare le valigie. Facile intuire chi: Valon Behrami e Blerim Dzemaili non sono stati nemmeno convocati da Benitez per il test col Kalloni, rendendo praticamente inevitabile una loro cessione.
Sull’ex laziale c’è l’Amburgo, che già ha fatto pervenire un’offerta ufficiale al Napoli. Per Dzemaili, invece, oltre a una tiepida ipotesi Milan c’è quella dello Spartak Mosca, fortemente interessato. Tutte strade percorribili per due giocatori importanti nella scorsa stagione, ma che ora appaiono quasi dei separati in casa.