Dopo la brillante prestazione di Cagliari, il Napoli è tornato al lavoro in vista dell’insidiosa partita casalinga di domenica contro il Chievo Verona di mister Mimmo Di Carlo. Nonostante sia ancora in scena il campionato, molte società di calcio sono già proiettate all’imminente mercato di gennaio. Tra le società più attive c’è sicuramente il Napoli del presedente De Laurentiis che, con la nuova schiera di dirigenti, sta setacciando il mercato per colmare le lacune della squadra attuale sulle indicazioni di mister Mazzarri. Tra i ruoli sicuramente da rinforzare nel Napoli attuale è quello del difensore di fascia sinistra, ruolo occupato attualmente da Salvatore Aronica, che però è l’unico mancino natuarale di questo Napoli. Vari esperimenti sono stati fatti da mister Mazzarri quando c’era il vuoto da coprire in mancanza di Aronica: è stato provato Datolo, ma anche nell’esperienza di Donadoni, non ha avuto successo poichè Jesus è un calciatore molto più votato all’attacco che alla fase difensiva; questo è un handicap davvero grande poichè nello stesso ruolo sulla destra è presente un certo Christian Maggio che è un altro calciatore molto votato all’attacco. Il Napoli con lo schieramento con Hamsik, Lavezzi, Maggio e Quagliarella, non si può permettere anche Datolo altrimenti la squadra non avrebbe equilibri. Anche Zuniga, che nel mercato estivo era stato acquistato per giocare anche sulla sinistra, non ha dato tantissime garanzie. Ed ecco allora il Napoli in cerca di un buon mancino da metter in ballo il posto di Aronica. Un nome che ormai circola da mesi è quello del laterale sinistro del Liverpool Andrea Dossena, calciatore che in estate era stato ad un passo vicino al Napoli e che per molti era stato il primo acquisto invernale di De Laurentiis; una telenovela che molti speravano in un esito positivo e che invece oggi è stata (forse) stroncata definitivamente dalle parole del suo agente Pastorello. Il rappresentante del giocatore ha precisato ad un emittente radiofonica locale, che la trattativa tra Dossena e il Napoli è definitivamente saltata a causa del mancato accordo tra la società partenopea e il club inglese. Da una parte il Liverpool non vuole svendere un calciatore su cui ha investito un anno e mezzo fa un ingente quantità di danaro (quasi 10 milioni di euro), dall’altra De Laurentiis che non è assolutamente convinto di investire un capitale su un calciatore che non gioca da quasi più di un anno due partite consecutive.
Pastorello poi ha continuato dicendo che il Napoli viste le circostanze e testimoniate dalle parole del presidente di ieri in conferenza stampa, sta seguendo altri calciatori.
Chissà ora se queste testimonianze sono veritiere o un pretesto del procuratore di Dossena per metter pressione al Liverpool nel tentativo di lasciar andar via il calciatore senza grossi intoppi.
Se Dossena vestirà o meno un giorno la maglia del Napoli sarà solo il tempo a stabilirlo; l’importante ora è che il gruppo azzurro non si lasci trasportare dall’entusiasmo come un anno fa e con o senza rinforzi puntare ad un palcoscenico che rispecchia la città di Napoli. E quale palcoscenico migliore di quello europeo?
Arcangelo Cervone NAPOLICALCIO.NET