Gabbiadini saluta Napoli e si trasferisce al Southampton, contratto fino al 2021: “Aspettavo questo momento da un mese“.
Una storia già scritta, per tanti motivi. Mancava solo l’ufficialità, dopo una stagione senza gioie, escludendone qualcuna passeggera, Gabbiadini lascia ufficialmente il Napoli per provare a rilanciarsi altrove: giocherà col Southampton.
L’attaccante di Calcinate si trasferisce al Southampton a titolo definitivo, per una cifra di 17 milioni più 3 legati ai bonus di goal e presenze in maglia Saints. Inoltre agli azzurri spetterà una percentuale riguardante una possibile futura vendita da parte della squadra biancorossa. Contratto fino al 2021.
Ufficiale: Manolo Gabbiadini ceduto a titolo definitivo al Southampton Football Club.#ForzaNapoliSempre ⚽️ @Mgabbia23 @SouthamptonFC pic.twitter.com/K4UDV1LRmd
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) January 31, 2017
“Sono molto felice. Fin da ragazzino sognavo di giocare in uno dei campionati più belli al mondo, aspettavo da un mese questo momento. Non vedo l’ora di iniziare, arrivo con grandi ambizioni. Farò del mio meglio per non deludere nessuno, qui le strutture sono migliori di quelle presenti in Serie A”.
Soddisfatto anche il ds Les Reed:
“Altri club erano interessati a Manolo, siamo contenti di essercelo assicurato. Lo abbiamo seguito lungamente e lavorato duro questo mese per acquistarlo. A 25 anni, Gabbiadini ha davanti a sè i suoi anni migliori”.
Dopo l’addio di Pellè in Cina, formalizzato in seguito all’Europeo del 2016, è Gabbiadini il nuovo italiano che proverà ad infiammare il St. Mary Stadium in questa seconda parte di stagione. Il classe 1991 avrà la possibilità di giocare la finale di League Cup contro il Manchester United: una vittoria proietterebbe il Southampton in Europa League nel 2017/2018.
#SaintsFC is delighted to announce the signing of @Mgabbia23 on a four-and-a-half-year contract! #SaintGabbiadini https://t.co/4QuwxZQ0IK
— Southampton FC (@SouthamptonFC) January 31, 2017
25 i goal segnati in 79 presenze ufficiali col Napoli, di cui appena 5 in questa annata: tante occasioni sprecate per Gabbiadini, che non è riuscito a sostituire Milik al centro dell’attacco azzurro. Mertens si è preso il posto di falso nove, con Pavoletti prima scelta dalla panchina: necessario l’addio.
Il Southampton è la sesta squadra in carriera per Gabbiadini, che dopo Atalanta, Cittadella, Bologna, Sampdoria e lo stesso Napoli proverà per la prima volta l’esperienza al Southampton: i Saints potrebbero essere la squadra giusta per sbocciare definitivamente e dimenticare Partenope.
Si conclude in maniera triste la parabola Gabbiadini in quel di Napoli: le due parti ci hanno provato fino all’ultimo, ma le prestazioni incolori del giocatore (che ha comunque realizzato un goal fondamentale in Champions contro il Besiktas) e la pressione della piazza hanno portato all’addio.