Catania-Napoli 1-1, Cavani non basta, occasione persa.

0

Nell’insidiosa trasferta di Catania Mazzarri non rinuncia ai big, e lancia Cavani, Gargano, Lavezzi ed Hamsik reduci dalle partite con le rispettive nazionali. Il Catania, ricco di argentini, si affida al talentuoso Mascara ed a Maxi Lopez.
Gli etnei provano subito ad imporre il proprio gioco. Al 12′ azione insistita dei padroni di casa, grande girata al volo di Mascara dal limite dell’area ma De Sanctis é bravo a mettere in angolo. Dal corner Silvestre va a schiacciare a due passi dalla porta, ma il portiere azzurro con reattività riesce ancora a salvare. Al 32′ viene ammonito Dossena per un intervento duro su Gomez. Al 33′ punizione di Mascara, Maggio devia nella propria porta ma De Sanctis é lesto ad evitare la frittata. Al 39′ Lavezzi crossa in area, Capuano non ci arriva e la palla giunge a Cavani. Il Matador stoppa e di destro batte Andujar nell’angolino basso: 1-0 per il Napoli ed azzurri che chiudono avanti senza meritarlo troppo.

Nella ripresa il Catania parte all’attacco a testa bassa. Al 52′ Aronica sostituisce Grava, in affanno su Mascara. Il difensore palermitano va a sinistra e Campagnaro si sposta a destra. Al 56′ Giampaolo getta nella mischia Ricchiuti per Delvecchio. Il Catania ora é decisamente offensivo. Al 63′ Lavezzi apre per Dossena che di sinistro al volo manda fuori, sarebbe stato un gol-capolavoro. Al 66′ Spolli da corner colpisce di testa a botta sicura, ma De Sanctis con un volo prodigioso riesce ancora a salvare. Al 67′ Zuniga rileva Dossena.
Al 69′ il Napoli capitola: cross di Ricchiuti e Gomez di sinistro anticipa tutti e stavolta il portiere azzurro non ci arriva. Al 74′ brutto fallo di Maxi Lopez su Aronica, ammonizione per l’argentino. Al 77′ Llama prende il posto di Gomez. Al 79′ azione insistita del Napoli che si chiude con un colpo di testa di Campagnaro di poco fuori. Dopo questa azione Pulvirenti viene allontanato per proteste dall’arbitro Bergonzi. All’87’ ammonito De Sanctis per perdita di tempo. Nello stesso minuto Cavani ruba palla a Silvestre e la serve ad Hamsik, ma il tiro dello slovacco é bloccato da Andujar. Al 91′ gli azzurri hanno l’occasionissima per il colpaccio: Hamsik serve un pallone d’oro per Cavani, ma l’uruguayano poco lucido spara alto. Nel finale Cannavaro entra a gambe unite su Ricchiuti e viene espulso. Il capitano salterà il Milan e forse anche il Brescia.
Mazzarri dovrà valutare se il bicchiere é mezzo pieno o mezzo vuoto. A Catania un punto ci può stare, ma con un pizzico di cattiveria e determinazione in più si poteva tornare a casa col bottino pieno. 

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET



Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.