Un Napoli scialbo, svogliato e privo di inventiva non è riuscito a portare a casa la sua quarta vittoria consecutiva in campionato. Contro il Catania infatti gli uomini di Mazzarri non sono andati oltre lo 0-0, nonostante l’inferiorità numerica degli etnei per l’espulsione di Gomez al primo minuto di gioco per fallo da ultimo uomo su Cavani. Peggiore in campo Gokhan Inler, il quale non riesce a prendere in mano le redini della squadra, limitandosi a passaggi orizzontali e poco pressing. Male anche Hamsik e Pandev, entrambi incappati in una giornata negativa. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6,5: Dopo aver trascorso 89 minuti di inoperosità, compie due veri e propri miracoli sulle conclusioni a botta sicura di Bergessio e Gomez (palla che termina sul palo), salvando così il risultato.
CAMPAGNARO 6,5: Uno dei migliori in campo. Sbroglia spesso e volentieri situazioni pericolose, non disdegnando le spinte in avanti a supportare un inesistente Maggio.
CANNAVARO 6: Presidia con autorità l’area di rigore, perdendo soltanto un duello con Gomez in velocità.
ARONICA 5,5: Sbaglia spesso semplici appoggi, si fa prendere troppo dal nervosismo e lascia scoperta la propria area di competenza in più di una circostanza.
ZUNIGA 5,5: Buon primo tempo per il laterale colombiano, ma nella ripresa spinge poco e male, sbagliando i pochi cross che riesce a mettere al centro.
DZEMAILI 5,5: Prova spesso il tiro dalla distanza senza trovare il goal. Tanto dinamismo e sacrificio, sbaglia però troppi passaggi.
INLER 4,5: Peggiore in campo. Verticalizzazioni assenti, tanti passaggi orizzontali e seconda ammonizione consecutiva. Sedici milioni di euro per vedere così poco? Si spera in una svolta per l’ex Udinese, il talento c’è…
MAGGIO 5,5: Spento, salta poco l’uomo in velocità e va al cross senza convinzione.
HAMSIK 5: Sbaglia tantissimi passaggi, tira una sola volta in porta e gioca male anche da mediano nel secondo tempo.
PANDEV 4,5: Dopo la stupenda prestazione di domenica scorsa, al Massimino risulta essere un assente ingiustificato. Nessun tiro in porta, nessun assist di rilievo ed una miriade di contrasti persi.
CAVANI 6: Si procura il fallo che permette al Napoli di giocare in superiorità numerica per tutta la gara, corre avanti e indietro come un forsennato e sfiora il goal in diverse circostanze. Tuttavia, non basta per conquistare la vittoria.
INSIGNE 6,5: Entra e regala fantasia e velocità alla manovra del Napoli.
Delizia il pubblico con giocate d’alta scuola, ma il risultato non cambia.
VARGAS 6: Buona padronanza della palla, sfiora il goal di testa ma non riesce ad essere incisivo come giovedì scorso contro l’Aik.
DOSSENA SV.
MAZZARRI 5,5: Quattro attaccanti in campo e nessun goal, la colpa non è certo dell’allenatore. Tuttavia, la mancanza di mordente che la squadra ha mostrato poteva essere evitata proprio dal lavoro del mister nello spogliatoio.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET