Chievo-Napoli 1-3, Insigne trascinatore: poi Hamsik e Zielinski

0

Il Napoli vince 3-1 in trasferta contro il Chievo e si mette alle spalle la momentanea delusione Champions: a segno Insigne, Hamsik e Zielinski.

La sconfitta del Bernabeu è alle spalle. Grazie alle reti di Insigne, Hamsik e Zielinski, il Napoli espugna il campo del Chievo, battuto 3-1, e si riporta a +6 sull’Inter, vittoriosa a Bologna nel lunch match odierno, e sull’Atalanta, prossima avversaria in campionato dei partenopei.

Sarri ne cambia quattro rispetto alla notte amara di Madrid: dentro Maksimovic, Allan, Jorginho e Pavoletti, in panchina Albiol, Zielinski, Diawara e Mertens. Maran opta per lo schieramento ad una punta, Inglese, con Birsa e Castro a supporto. In mediana c’è Izco, in difesa l’ex Gamberini viene preferito a Dainelli. Fuori Meggiorini.

Come prevedibile, è il Napoli a fare la partita, seppure su ritmi abbastanza lenti. Al 6′ si fa vedere Insigne, che si conferma, come si è visto anche contro il Real, come il più in forma dei suoi: punizione a girare e palla fuori di pochissimo. Le occasioni, però, latitano: al 21′ ci prova Callejon al volo su rinvio errato della difesa clivense, ma la conclusione termina alta.

E’ proprio Insigne, suo malgrado, a confezionare pure una palla-goal per gli avversari con un disimpegno sbagliato: ne approfitta Inglese che, lanciato a rete, conclude in diagonale trovando la pronta respinta di Reina in tuffo. Ma il fantasista azzurro saprà farsi perdonare alla mezzora: tiro a giro perfetto (la specialità della casa) e palla in rete per l’1-0 del Napoli.

Prima dell’intervallo – è il 37′ – arriva il raddoppio azzurro: il triangolo tra Allan e Insigne non si chiude in piena area, il successivo rimpallo libera Hamsik che a porta vuota insacca per il più facile dei goal. La nota stonata è il problema muscolare accusato subito dopo dal brasiliano, costretto ad uscire: dentro Zielinski.

Ad inizio ripresa il Chievo sembra scuotersi alla ricerca della rete che potrebbe riaprire i giochi. Ci prova soprattutto Inglese ma la difesa ospite riesce a chiudere i varchi. La rete arriva effettivamente al minuto 58 ma è il Napoli a realizzarla: Insigne serve al limite dell’area l’accorrente Zielinski che calcia forte col destro e trafigge Sorrentino, complice la deviazione di Spolli.

A 20′ dal termine scocca il momento di Milik, che sostituisce un evanescente Pavoletti, ancora fuori condizione e fuori dai meccanismi del gioco sarriano. Il polacco torna a giocare in campionato dopo la fugace apparizione di Madrid, nel finale di partita.

Passa però un minuto dal suo ingresso ed è il Chievo e trovare il goal della speranza: lo sigla Meggiorini con un bel diagonale d’esterno, sfruttando un clamoroso liscio di Koulibaly. I padroni di casa ci credono e spingono alla ricerca del 2-3: al 75′ azione prolungata su cui è Maksimovic a fare muro per due volte prima della conclusione di Birsa, troppo alta.

Poco dopo è il nuovo entrato Gakpè a far venire i brividi a Reina con un potente diagonale che termina sull’esterno della rete. C’è tempo per vedere altre due occasioni (Callejon e Gobbi vicini al goal), ma il risultato non cambierà più: il Napoli riprende la marcia.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.