Il Napoli è in silenzio stampa, tocca a Pepe Reina esternare il pensiero dello spogliatoio azzurro via social. E i numeri danno ragione a Sarri.
Il Napoli archivia l’amarezza di Champions e torna a vincere in casa del Chievo. Un successo di grande importanza simbolica, quello colto dagli azzurri a Verona, che fa seguito alle polemiche sorte per le critiche di De Laurentiis a Sarri nel dopogara del Bernabeu.
Una spaccatura inattesa, quella venutasi a creare tra presidente ed allenatore, in merito alla quale squadra e tifoseria non hanno avuto e non hanno alcun dubbio: tutti col mister. Gli eloquenti striscioni (‘De Laurentiis buffone’ e ‘Io sto con Sarri’) esposti al Bentegodi hanno sintetizzato, in maniera piuttosto colorita, il pensiero del popolo azzurro.
Chiaro anche quello dello spogliatoio, esemplificato dal tweet pubblicato a fine gara da Pepe Reina: “Grande gruppo di gente umile che lascia sempre tutto in campo! Grande vittoria ragazzi! Complimenti a tutti, testa bassa e lavoro!“.
Grande gruppo di gente umile che lascia sempre TUTTO in campo!! Grande vittoria ragazzi!! Complimenti a tutti..testa bassa e lavoro!!??? pic.twitter.com/v6YagKarRj
— Pepe Reina (@PReina25) February 19, 2017
Un post accompagnato da una foto dei giocatori con tanto di maglia azzurra (e non quella bianca portafortuna con banda azzurra esibita da un po’ di tempo a questa parte) e da una grafica col motto ‘Together everyone achieves more‘.
Insomma, uniti si vince. Bocche cucite in casa Napoli, visto il silenzio-stampa proclamato a seguito delle scintille De Laurentiis-Sarri, ma via social si esterna senza problemi, come dimostrato da un Reina che è tra i leader riconosciuti dello spogliatoio.
Non sono solo tifosi e giocatori a perorare la causa di Sarri, ma anche i numeri. Con i tre goal rifilati al Chievo, il Napoli si conferma il miglior attacco del campionato con 60 goal all’attivo: è da 18 giornate di fila che gli azzurri vanno a segno, per una media di 2,6 reti a partita.
Inoltre la banda Sarri è imbattuta in Serie A da 14 partite. Come ricordato da ‘Opta’, è la prima volta dopo oltre 7 anni: allora (era gennaio del 2010) la striscia positiva fu di 15 incontri. Il Real, almeno per ora, è dimenticato: in attesa del retour match del San Paolo in cui il Napoli avrà comunque delle carte da giocarsi in ottica qualificazione.