La strategia di mercato del Napoli segue una linea piuttosto precisa: vendere in primis per sfoltire la rosa, in secundis per fare cassa e poi investire quei soldi per acquistare. Insomma De Laurentiis vuole far quadrare i bilanci senza andare in rosso. L’ultimo anno è stato il primo in cui il club azzurro ha chiuso i conti al passivo, ma è valsa la qualificazione in Europa League.
Intanto sono arrivate le prime cessioni azzurre: Datolo e Contini che si ritroveranno contro nella Liga spagnola. Il centrocampista argentino è passato all’Español, mentre il Real Saragozza ha deciso di riscattare il difensore proponendogli un contratto di 3 anni. Oggi potrebbe anche essere la giornata definitiva per il passaggio dell’austriaco Hoffer al Kaiserlautern. Sono arrivate le prime cessioni, ora è il momento di fare i primi veri acquisti.
Con la partenza di un extracomunitario il Napoli potrebbe pensare di prendere in prestito il 19enne Zuculini dall’Hoffenheim, considerato il nuovo Mascherano. I 2 club devono solo trovare l’accordo per il diritto di riscatto. Fred sembra lontano, in quanto l’attaccante brasiliano sembra sia deciso a restare in patria. Acquafresca continua ad essere un caso: il Genoa vorrebbe cederlo al Napoli; il club di De Laurentiis vorrebbe prenderlo ma l’attaccante non è convinto, preferendo il ritorno a Cagliari. A questo punto lo stesso club azzurro sta valutando se prendere un giocatore senza grandi stimoli. E si sa Mazzarri vuole solo gente motivata. Motivato proprio com’è Inler, che verrebbe di corsa in riva al golfo. I 18 milioni sparati dall’Udinese continuano ad essere troppi, anche se ultimamente il patron bianconero sta pensando di abbassare la cifra della stella svizzera.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET