Dinamo Kiev-Napoli 1-2: azzurri di rimonta con doppietta di Milik

0

Vince il Napoli nel Gruppo B di Champions League: grazie a una doppietta del polacco Milik, gli azzurri rimontano il goal iniziale di Garmash.

Vittoria del Napoli all’esordio nel Gruppo B di Champions League contro la Dinamo Kiev. In Ucraina la squadra di Sarri soffre molto l’avvio a mille degli avversari e passa in svantaggio con un goal di Garmash, ma poi ha la forza di ribaltare il risultato grazie a una doppietta di Milik.

Il tecnico della Dinamo, Rebrov, si affida a un 4-3-2-1. Davanti all’esperto portiere Shovkovskiy, il reparto arretrato è composto dall’ex Roma Antunes, Kacheridi, Vida e Makarenko. In mediana Garmash, Rybalka, Sydorchuk. Davanti l’unica punta è Junior Moraes, supportata dai due esterni alti Yarmolenko e Tzygankov.

Sarri risponde con il classico 4-3-3 dei partenopei. Fra i pali c’è Reina, mentre in difesa Hysaj e Ghoulam sono i due terzini, con Albiol-Koulibaly coppia centrale. A centrocampo la regia è affidata a Jorginho, con Allan e capitan Hamsik mezze ali. In attacco Milik vince il ballotaggio con Gabbiadini, con Callejòn e Mertens a completare il tridente.

La Dinamo parte molto forte aggredendo alta i portatori di palla del Napoli. Pochi secondi dopo il via arriva così già la prima occasione per gli ucraini: Albiol perde malamente palla e Sydorchuk prende la mira da poco oltre la metà campo. Reina è fuori dai pali ma con un colpo di reni riesce a smanacciare il pallone in corner.

La replica dei partenopei arriva al 14′: buon pallone per Hamsik sulla destra dell’area, ma il tentativo di girata dello slovacco è deviato in calcio d’angolo dalla difesa. Gli ucraini però continuano a spingere e pressare: al 18′ Rybalka calcia da fuori area con il destro e trova la ribattuta della difesa azzurra, guadagnandosi un calcio d’angolo.

Al 27′ però la squadra di Sarri paga a caro prezzo una disattenzione difensiva: Tzygankov ha spazio sulla sinistra dell’area per fare da sponda di testa, Garmash sfugge al controllo di Albiol e con una bella girata batte Reina insaccando sul palo più lontano.

Pochi minuti dopo esser passato in svantaggio, il Napoli trova la forza di reagire. E al 36′ impatta il risultato. Ghoulam fugge sulla sinistra ed effettua un bel cross a centro area: Shovkovskij esce male, mentre Milik salta più alto di Vida e con un colpo di testa in sospensione insacca di precisione, trovando l’1-1.

Dopo il goal i partenopei trovano più confidenza, e al 43′ vanno vicini al raddoppio: Mertens fugge via palla al piede in velocità sulla sinistra dell’area avversaria, ma poi sbaglia il tiro a giro sul secondo palo, calciando sul fondo.

Il finale della prima frazione è tutto di marca partenopea. E gli azzurri riescono a ribaltare il risultato pochi secondi prima del fischio dell’arbitro.

In pieno recupero, al 47′, Callejòn crossa bene in area: Mertens colpisce di testa, il pallone è ben indirizzato e scavalca Shovkovskij, ma Makarenko salva di testa sulla riga. La palla giunge però dalle parti di Milik, che sempre di testa colpisce bene il pallone e lo deposita in fondo al sacco per il 2-1 azzurro.

Nella ripresa il Napoli gestisce bene il vantaggio e limita al minimo i rischi difensivi. Sono anzi i partenopei ad andare vicini al 3° goal al 63′: Mertens entra in area di gran carriera sulla sinistra e lascia partire un gran tiro che si stampa sul palo più lontano a Shovkovskij battuto.

Nel momento di maggior difficoltà la Dinamo commette anche una grossa ingenuità, agevolendo il compito ai partenopei. Sydorchuk, già ammonito nel primo tempo per un fallo di gioco, commette simulazione evidente nell’area avversaria. L’arbitro Collum se ne accorge e non perdona, estraendo il secondo giallo e poi il rosso.

Milik potrebbe firmare anche la tripletta, ma manca di poco l’aggancio in area davanti a Shovkovskij su verticalizzazione improvvisa. In inferiorità numerica la Dinamo ci mette il cuore, ma il Napoli è sempre ordinato e pur con un po’ di sofferenza nel finale, forse anche legata a un calo fisico, riesce a portare a casa una preziosa vittoria nella gara d’esordio del gruppo B.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.