E’ Napoli show anche in Champions League che s’impone per 2-0 sul campo dell’Eintracht nell’andata degli ottavi di finale.
Campionato o Champions è sempre un grande Napoli, gli azzurri offrono spettacolo nella gara d’andata degli ottavi di finale sul campo dell’Eintracht e, dominando e il col 2-0, compie un passo deciso verso l’approdo nei quarti.
Una partita dominata quella di Francoforte, con i padroni di casa che sono riusciti a tenere il ritmo solo nei primi venticinque minuti. Il disegno tattico di Glasner è stato fin da subito evidente: difesa anche con cinque uomini, per poi provare a sfruttare la velocità di Kolo Muani in ripartenza. Un piano che ha anche funzionato, finché il Napoli non è riuscito a prendere realmente le misure.
Eccellente la prova di Lozano che si è letteralmente scatenato sull’out di competenza, portando lo scompiglio nella difesa avversaria. L’attaccante messicano è stato prima protagonista nell’azione che ha portato al fallo da rigore su Osimhen (non trasformato da Kvaratskhelia) e poi ha offerto proprio al bomber azzurro il pallone da spingere in rete per l’1-0.
Sono state queste le avvisaglie di una gara cambiata nella forma e nella sostanza. Una volta che è riuscito a scatenare ‘tutti i suoi cavalli’, il Napoli è diventato padrone assoluto del campo, ha visto farsi il discorso ulteriormente in discesa quando Kolo Muani ha lasciato la sua squadra in dieci (salterà ovviamente il ritorno), ha chiuso i giochi con Di Lorenzo ed ha nel finale la situazione gestito da grandissima squadra.
Chi attendeva i partenopei al ‘varco’ europeo è stato accontentato: gli uomini di Spalletti ormai riescono a suonare la stessa splendida sinfonia contro ogni tipo di avversario.
I GOAL
EINTRACHT-NAPOLI 0-1, 40’ OSIMHEN – Recupero di Lobotka nella metà campo partenopea, lungo lancio in lungolinea a favorire la corsa di Lozano che, scappato via a Ndicka, penetra dalla destra in area di rigore e lascia partire un cross basso verso l’area piccola dove c’è Victor Osimhen che, splendidamente posizionato, deposita in rete da distanza ravvicinata.
EINTRACHT-NAPOLI 0-2, 65’ DI LORENZO – Palla di Anguissa a favorire l’inserimento per vie centrali di Kvaratskhelia, il gioiello georgiano, una volta penetrato in area, con un gran colpo di tacco serve l’accorrente Di Lorenzo che, con un sinistro di chirurgica precisione, non lascia scampo a Trapp.
LA MOVIOLA
Al 34’ Osimhen, nel tentativo di inseguire un pallone ribattuto dal palo su conclusione di Lozano, cade dopo un contatto con Buta. La caduta avviene fuori area, ma il tocco sull’attaccante del Napoli avviene all’interno e quindi Artur Soares Dias decreta un calcio di rigore che poi Kvaratskhelia non riesce a trasformare.
Al 42’ Osimhen trova la via della rete con un’azione fotocopia a quella del goal che ha aperto del marcature: questa volta il direttore annulla per una posizione di fuorigioco del bomber nigeriano.
Al 58’ Eintracht in dieci per l’espulsione di Kolo Mouani: l’attaccante francese, nel tentativo di contendere un pallone ad Anguissa, entra in ritardo e colpisce duro il centrocampista del Napoli sulla caviglia.