Missione compiuta. Il Napoli torna dalla Svezia con una netta vittoria sfoggiando un Cavani in gran forma. Due gol dell’uruguayano e qualificazione mai in dubbio. La serata però è agrodolce per i tifosi azzurri. Poche ore prima della partita infatti si sparge la notizia quasi certa della cessione alla Juventus di Quagliarella, che infatti scivola in panchina. La squadra però si compatta e non si fa distrarre da questo notizia-choc.
Nel primo tempo gli svedesi provano a partire subito all’attacco, ma la difesa azzurra smorza senza grandi problemi le innocue offensive degli Elfi. Partono veloce in contropiede gli azzurri che sfiorano il gol con un gran tiro di Dossena che lambisce il palo. Al 29’ arriva il vantaggio azzurro: rapida ripartenza dei partenopei, Maggio per Gargano che parte centralmente, grande accelerazione e palla per Cavani, gran botta di prima di esterno destro ed è il gol dell’1-0. Il Napoli continua a macinare gioco e colpisce ancora una volta al 38’gli avversari storditi dalle rapide triangolazioni degli azzurri. Veloce scambio tra Lavezzi ed Hamsik, cross di prima per l’accorrente Cavani che con un perfetto colpo di testa sul secondo palo batte ancora il portiere Covic.
Il secondo tempo appare più che altro una formalità, l’unica preoccupazione di Mazzarri è prevenire infortuni ai suoi per gli interventi scorbutici degli svedesi. L’Elfsborg tuttavia prova a segnare comunque la rete della bandiera, ma De Sanctis è molto attento e riesce a mantenere inviolata la propria porta. Parte la girandola dei cambi, domenica c’è la Fiorentina quindi meglio far riposare i big. Al 10’Zuniga prende il posto di Maggio, al 19’Blasi rinforza il centrocampo sostituendo Hamsik, ed al 27’Campagnaro prende il posto di Lavezzi.
La partita si conclude 2-0 per gli azzurri, che oggi conosceranno il nome delle altre 3 avversarie del proprio girone. Ritorno gioioso a Napoli con un velo di tristezza per il quasi addio a Quagliarella, uno degli idoli più amati dalla tifoseria partenopea.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET