Il nuovo Napoli di Mazzarri esordisce contro i dilettanti della Rappresentanza Altipiani. La partita termina 13 a 0 per gli azzurri. In evidenza il giovane Ciano con una tripletta, poi doppietta di Bogliacino e le altre reti messe a segno da Cannavaro, Denis, con la testa già ad Udine, Cigarini, Dossena, Vitale, Liccardo, Insigne e Varriale. In grande spolvero Zuniga e Dossena, anche se, come detto dallo stesso tecnico azzurro, le valutazioni tecnico-tattiche di questa partita lasciano il tempo che trovano. Troppo netta la differenza tra le due squadre.
Da segnalare invece la massiccia affluenza di tifosi napoletani giunti a Folgaria per assistere alla prima uscita ufficiale del Napoli. Sono arrivati in questo piccolo centro del Trentino dalla Campania, dal Nord Italia, dall’Austria e perfino dalla Germania. Era dai tempi di Maradona che non si vedeva un entusiasmo simile intorno agli azzurri, assolutamente incontenibile, come riferisce il magazziniere Starace. Erano più di 3000 i tifosi pronti ad applaudire ed ammirare le gesta dei loro beniamini.
Un entusiasmo che coinvolge anche Mazzarri, sempre più innamorato di Napoli. Alla fine del test contro i dilettanti trentini il buon Walter ha deciso di portare tutta la squadra a mangiare una pizza, e poco importa che non avrà avuto il sapore di quella partenopea. Il gruppo è unito, e Mazzarri esalta Cavani, anche se il tecnico toscano ha affermato di preferire la concretezza al bel gioco. Ciò non significa che non si potranno vedere le 4 bocche di fuoco azzurre (Quagliarella, Cavani, Hamsik e Lavezzi) tutti insieme appassionatamente, ma è chiaro che la prima cosa è l’equilibrio tattico della squadra. Il mercato azzurro non è certo finito qui, e De Laurentiis ha promesso una sorpresa per i tifosi napoletani. È in arrivo un altro colpaccio di mercato?