Il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, ha commentato la vittoria in finale di Coppa Italia contro la Fiorentina: “Oggi abbiamo vinto tutti, tutti hanno dato il 100%”.
Con la vittoria per 3-1 sulla Fiorentina, il Napoli ha conquistato la quinta Coppa Italia della sua storia.
Al di là di quanto accaduto fuori dal campo, è grande la soddisfazione del tecnico azzurro Rafa Benitez, che riesce a chiudere con un trofeo la sua prima stagione in azzurro.
“Credo che sia stata una partita bella – ha affermato ai microfoni di ‘Rai Sport’ – perché all’inizio noi abbiamo avuto il controllo, con il 2-0 sembrava facile ma dopo loro hanno fatto il goal e ci hanno messo un po’ di pressione. Abbiamo avuto l’opportunità di segnare il terzo ma loro hanno creato e alla fine abbiamo visto che anche in 10 la squadra ha lavorato bene, ha fatto meglio la fase difensiva e ha fatto goal”.
Per l’allenatore spagnolo quello di questa sera è il 9° trofeo in 15 finali disputate: “Io specialista? Se hai una buona squadra – ha commentato Benitez – è sempre più facile. Io ho detto che perdendo non cambiava nulla, ma vincendo è chiaramente tutto più positivo. Credo che i tifosi hanno visto una squadra che ha dato il 100% per cento e che dobbiamo essere molto, molto soddisfatti”.
Nota di merito per Lorenzo Insigne, autore di una bella doppietta nonché unico italiano nell’undici titolare degli azzurri: “Si discute se lui debba andare al Mondiale o no. Per me lo merita senza dubbio, perché è un giocatore che può aiutarti in ogni partita e può fare la differenza”. Poi su Higuain, in campo pur non al meglio: “Tutti sapevano che vinciamo tutti o perdiamo tutti. – ha detto Benitez – In questo caso abbiamo vinto, tutti abbiamo dato il 100% e sono molto soddisfatto”.
Quindi un giudizio sulla Fiorentina: “Sapevamo che sono una squadra forte, e che poteva essere difficile, ma abbiamo fatto la nostra”, ha sottolineato Benitez. Nessun pensiero rivolto al futuro, per ora, ma sguardo rivolto al presente e ai prossimi impegni: “Adesso pensiamo a goderci il momento – ha detto – e poi al Cagliari”. Infine una dedica per il trofeo vinto: “Questo trofeo è per la famiglia, per la gente che ci è vicina, per tutti quelli che ci hanno aiutato, la città e questi tifosi che ci aiutano ogni settimana. De Laurentiis? Ci ho parlato, la coppa è anche per lui”, ha concluso Benitez.