Fiorentina-Napoli 1-3, Coppa Italia al Napoli, Benitez su Insigne: “Merita il Mondiale, può fare sempre la differenza”

0

Il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, ha commentato la vittoria in finale di Coppa Italia contro la Fiorentina: “Oggi abbiamo vinto tutti, tutti hanno dato il 100%”.

Con la vittoria per 3-1 sulla Fiorentina, il Napoli ha conquistato la quinta Coppa Italia della sua storia.

Al di là di quanto accaduto fuori dal campo, è grande la soddisfazione del tecnico azzurro Rafa Benitez, che riesce a chiudere con un trofeo la sua prima stagione in azzurro.

“Credo che sia stata una partita bella – ha affermato ai microfoni di ‘Rai Sport’ – perché all’inizio noi abbiamo avuto il controllo, con il 2-0 sembrava facile ma dopo loro hanno fatto il goal e ci hanno messo un po’ di pressione. Abbiamo avuto l’opportunità di segnare il terzo ma loro hanno creato e alla fine abbiamo visto che anche in 10 la squadra ha lavorato bene, ha fatto meglio la fase difensiva e ha fatto goal”.

Fiorentina-Napoli 1-3, Montella e Benitez si stringono la mano
Fiorentina-Napoli 1-3, Montella e Benitez si stringono la mano

Per l’allenatore spagnolo quello di questa sera è il 9° trofeo in 15 finali disputate: “Io specialista? Se hai una buona squadra – ha commentato Benitez – è sempre più facile. Io ho detto che perdendo non cambiava nulla, ma vincendo è chiaramente tutto più positivo. Credo che i tifosi hanno visto una squadra che ha dato il 100% per cento e che dobbiamo essere molto, molto soddisfatti”.

Nota di merito per Lorenzo Insigne, autore di una bella doppietta nonché unico italiano nell’undici titolare degli azzurri: “Si discute se lui debba andare al Mondiale o no. Per me lo merita senza dubbio, perché è un giocatore che può aiutarti in ogni partita e può fare la differenza”. Poi su Higuain, in campo pur non al meglio: “Tutti sapevano che vinciamo tutti o perdiamo tutti. – ha detto Benitez – In questo caso abbiamo vinto, tutti abbiamo dato il 100% e sono molto soddisfatto”.

Quindi un giudizio sulla Fiorentina: “Sapevamo che sono una squadra forte, e che poteva essere difficile, ma abbiamo fatto la nostra”, ha sottolineato Benitez. Nessun pensiero rivolto al futuro, per ora, ma sguardo rivolto al presente e ai prossimi impegni: “Adesso pensiamo a goderci il momento – ha detto – e poi al Cagliari”. Infine una dedica per il trofeo vinto: “Questo trofeo è per la famiglia, per la gente che ci è vicina, per tutti quelli che ci hanno aiutato, la città e questi tifosi che ci aiutano ogni settimana. De Laurentiis? Ci ho parlato, la coppa è anche per lui”, ha concluso Benitez.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.