Fiorentina-Napoli 3-3: azzurri distratti pareggiano all’ultimo respiro

0

Fiorentina-Napoli finisce 3-3 all’Artemio Franchi: tra i viola grande prestazione di Bernardeschi, autore di una doppietta, azzurri senza mentalità vincente.

Match dalle mille emozioni al Franchi tra due squadre vogliose di punti. Parte meglio il Napoli che passa in vantaggio grazie ad un splendido goal all’incrocio dei pali di Insigne. Poi si scatena Bernardeschi che pareggia per ben due volte anche dopo il goal nella ripresa di Mertens. A quel punto la Fiorentina ribalta l’incontro con Zarate, ma si deve arrendere poi nel finale ad un rigore di Gabbiadini.

Sousa deve fare a meno degli influenzati Gonzalo Rodriguez ed Ilicic, l’argentino comunque viene portato in panchina. Nella difesa a quattro Olivera gioca a sinistra con Astori-Tomovic centrali e Salcedo a destra. A centrocampo Cristoforo al posto di Borja (ancora out), poi Vecino e Badelj. In attacco i viola si affidano a Kalinic, Chiesa e Bernardeschi.

Nel Napoli meno sorprese con Hysaj terzino destro, Ghoulam a sinistra e Albiol-Chiriches coppia centrale. A centrocampo gioca Diawara assieme a Zielinski ed Hamsik. Il tridente come sempre affidato a Mertens, Insigne e Callejon.

Partita sostanzialmente equilibrata nonostante le molte assenze dei viola. La Fiorentina cerca di farsi viva con un tiro dal limite di Vecino, mentre il Napoli si affida alla velocità di Insigne e Mertens. Al 24’ arriva un goal capolavoro del talento napoletano, che riceve palla sulla sinistra, elude due avversari e calcia sotto l’incrocio da 25 metri. Un super goal che non lascia scampo a Tatarusanu.

Il Napoli dopo il goal del vantaggio si scioglie e sfiora il raddoppio con Mertens. Sul finire del primo tempo Reina chiede il secondo giallo per Kalinic per una simulazione in area, l’arbitro finirà per ammonire il portiere partenopeo. Ad inizio ripresa i viola pareggiano grazie a Bernardeschi, che sugli sviluppi di una punizione trova la fortunata deviazione di Callejon a spiazzare Reina. Il goal viola arriva proprio nel momento in cui il Napoli sembra poter giocare sul velluto.

La gara diventa muscolare e torna ad essere equilibrata. Nei viola si fa notare soprattutto Chiesa, ma Tomovic al 68’ la combina grossa regalando il pallone a Martens, che non sbaglia a tu per tu col portiere. Sembra la rete della svolta, ma dopo appena un minuto ancora Bernardeschi per i viola fa tutto da solo e batte Reina con un gran destro ad accarezzare il palo. Il numero dieci viola sigilla così una partita straordinaria.

La Fiorentina inizia a credere nell’impresa e Sousa manda in campo pure Zarate per cercare il colpaccio. Ed è proprio l’argentino a trovare un gran goal di destro al volo su assist perfetto del solito Bernardeschi. Mancano 15’ al termine ed i viola passano così in vantaggio. A quel punto Sarri gioca la carta Gabbiadini e cerca di chiudere i viola nella propria area senza riuscirci. Nei minuti di recupero Salcedo compie una clamorosa ingenuità stendendo Gabbiadini in area per un rigore netto, trasformato poi dallo stesso attaccante italiano con grande freddezza.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.