Papa Francesco ha incontrato in udienza Fiorentina e Napoli, le due squadre che domani si contenderanno a Roma la Coppa Italia: “Il fattore economico non deve prevalere”.
Giornata speciale quest’oggi per le squadre di Fiorentina e Napoli. Presidente, giocatori, membri dello staff e dirigenti delle due società sono infatti stati ricevuti in Vaticano da Papa Francesco, assieme alle delegazioni della Lega di A e della Federcalcio, alla vigilia della finale di Coppa Italia in programma domani sera a Roma.
Il Pontefice si è rivolto ai presenti lanciando un forte monito: quello di non cedere alla logica affaristica. “Oggi il calcio si muove in un grande giro di affari, per la pubblicità, le televisioni… – ha detto Bergoglio – Ma il fattore economico non deve prevalere su quello sportivo, perché rischia di inquinare tutto, sia a livello internazionale e nazionale sia a livello locale”.
Francesco ha quindi voluto raccomandarsi con i calciatori viola e con quelli azzurri, ritenendo che nella loro professione abbiano una grande responsabilità sociale: “Il calcio in Italia, come in Argentina e in altri Paesi, – ha dichiarato – è un fatto sociale, e richiede una responsabilità sociale, da parte dei calciatori, sul campo e fuori dal campo, e da parte dei dirigenti nazionali e locali”. Per tutti i presenti è stato sicuramente un incontro che non dimenticheranno facilmente.
Visibilmente commosso il tecnico del Napoli, Rafa Benitez, che ha consegnato al Papa un pallone con gli autografi di tutta la squadra azzurra: “E’ stata la mia prima volta in Vaticano ed ho vissuto un’emozione bellissima. – ha dichiarato l’allenatore spagnolo dopo l’incontro – Si capisce che Papa Francesco è una persona molto vicina alla gente che per le cose che ha detto sul calcio. Ha ragione perfettamente, noi protagonisti in campo dobbiamo essere un esempio per tutti”.
Per il centravanti azzurro, Gonzalo Higuain, si è trattato di una ‘seconda volta’: “Lo scorso agosto ero stato qui con la mia Nazionale, ma devo dire che è sempre un’esperienza eccezionale. – ha spiegato – Papa Francesco ha detto cose molto belle e le sue parole ci hanno colpito tanto nel profondo”.