Un Napoli straripante quello ha battuto la Fiorentina al Franchi con il punteggio di 0-3. Gli azzurri avevano davvero bisogno di una vittoria per confermare i progressi intravisti nel match di lunedì scorso contro il Chievo ed i tre punti conquistati ai danni dei viola danno un nuovo slancio alle ambizioni partenopee in campionato. A Firenze si è rivisto il tridente delle meraviglie, con Cavani e Lavezzi marcatori ed Hamsik autore di due assist a dir poco fenomenali. La difesa (nonostante l’assenza di Aronica e l’uscita anzitempo di Campagnaro per infortunio) si è dimostrata nuovamente ermetica (terza gara senza prenderegoal) ed il centrocampo ha dato velocità e quantità alla manovra di gioco. Anche Rosati tra i pali ha dimostrato di poter essere un’ottima riserva di De Sanctis. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei calciatori azzurri:
ROSATI 6: E’ poco impegnato dagli attaccanti viola. Bravo e sicuro nelle uscite in presa alta.
GRAVA 6: Entra al decimo minuto di gioco per sostituire l’infortunato Campagnaro e non lo fa rimpiangere. Tiene testa a Jovetic, non un cliente qualsiasi…
CANNAVARO 6,5: Bravo nel vincere i duelli aerei con un Amauri in cerca di riscatto. Prestazione più che positiva.
BRITOS 6,5: Sta pian piano conquistandosi il posto da titolare nella difesa a tre di Mazzarri. Ha grandi doti fisiche, di teta risulta fondamentale sia in fase difensiva che in zona goal. Un acquisto ritrovato.
MAGGIO 6,5: Duello non facile con Vargas ma ha la meglio sia in fase di spinta che di copertura. Dimostra di esserci fisicamente dopo un piccolo periodo di appannamento.
DZEMAILI 6: Mostra tanta quantità ed è bravo nell’attuare un pressing asfissiante sugli avversari. Un pò troppo impreciso nella costruzione del gioco.
INLER 6,5: Sta crescendo sempre più: mette in campo tutta la sua fisicità e vince quasi tutti i duelli con gli avversari. Ottimo anche in fase di interdizione. Gli manca l’ultimo passo verso il definitivo salto di qualità.
DOSSENA 6: Nei primi trenta minuti lascia tre volte Cassani incredibilmente solo e libero di andare vicinissimo al goal del pareggio. Nella ripresa trova le misure e migliora la propria prestazione. Bene in fase di spinta.
HAMSIK 7,5: E’ questo il vero Hamsik: due assist perfetti per Cavani, tante giocate di classe e grande sacrificio in fase di interdizione. Se giocasse sempre così…
LAVEZZI 7: Sbaglia qualche passaggio di troppo ma la sua velocità spacca in due la difesa avversaria. Stupendo il goal nel finale che mette la partita sul definitivo 0-3.
CAVANI 7,5: Cecchino infallibile: sono due le occasioni che gli capitano sui piedi a tu per tu con Boruc e sono due i goal che mette a segno. Giocatore generoso e bomber implacabile. Sale a quota 15 in campionato. Un bel biglietto da visita per chi non credeva in una sua conferma.
CAMPAGNARO SV
GARGANO 6,5: Entra al 24esimo della ripresa al posto di Hamsik ed ha il tempo per andare vicino alla rete con un bel tiro a giro sul secondo palo. Ottimo come sempre in fase di interdizione.
PANDEV 6: Va vicino al goal nei minuti finali della gara con un bel movimento ed una conclusione che però è centrale.
MAZZARRI 7,5: Ha il merito di aver dato ai suoi la giusta concentrazione per un match che arrivava a soli 4 giorni dalla grande sfida contro il Chelsea. E’ tornato il Napoli cinico, spietato e voglioso di vincere ogni partita ed il merito è soprattutto il suo.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET