Genoa-Napoli è l’anticipo serale della 16esima giornata di campionato di serie A. Le due tifoserie sono gemellate ma negli ultimi anni, lottando per gli stessi obiettivi, si è accesa una grande rivalità. Nello stadio di Marassi si sono disputati ben 49 incontri tra i rossoblù ed i partenopei, con 22 vittorie del Genoa, 18 pareggi e 9 vittorie per gli azzurri. L’ultima vittoria del Genoa risale alla scorsa stagione (13 Settembre 2009) quando si impose con un sonoro
4-1 su un Napoli che era passato in vantaggio ma grazie anche ad errori arbitrali non riuscì a portare a casa il risultato. Le reti furono realizzate da Hamsik per gli azzurri e Floccari, Mesto, Crespo e Kharja per i padroni di casa. L’ultimo pareggio risale al 2007, quando entrambe le squadre festeggiarono sul terreno di Marassi la promozione in serie A. L’ultima vittoria del Napoli è datata 24 Agosto 2001, quando in serie B gli azzurri si imposero per 0-2 con la doppietta di Roberto Stellone. L’ultima vittoria in serie a a Marassi risale addirittura 19 gennaio 1992 (3-4 il risultato finale).
Negli ultimi 4 anni gli azzurri, sia al San Paolo che a Genova, non hanno mai ottenuto risultato pieno, pareggiando o perdendo tutti gli scontri contro il grifone, il quale è diventato una sorta di bestia nera. Augurandoci che stasera ci sia l’inversione di tendenza tanto attesa da tutti i tifosi, perchè un successo vorrebbe dire realmente salto di qualità e lottare per qualcosa di molto importante.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET