Higuain: 29 reti per il Napoli come Cavani, solo contro la Juventus

0

Il destino del Napoli passa per i goal di Higuain: dopo la rete di Rincon doppietta e San Paolo in delirio. Vetta della Scarpa d’Oro rinconquistata.

Ci ha pensato lui come al solito a togliere le castagne dal fuoco al Napoli. Come il precedessore, più del precedessore. Chissà cosa sarebbe stato il team partenopeo in queste ultime stagioni senza un bomber da più di venti reti a stagione. Per fortuna, ora come ora, il problema non si pone: e Higuain continua a stupire.

Finisce 3-1 Napoli-Genoa, con gli azzurri andati inizialmente sotto con il goal di Rincon e dunque rimontati dalla doppietta di Higuain e dal centro di El Kaddouri nel finale. Il Pipita è il colore azzurro della squadra di Sarri, massimo esponente del goal in Italia, re dei cannonieri d’Europa.

La famosa tripletta che Higuain anela per portarsi a casa il pallone non è ancora arrivata, ma intanto la doppietta basta e avanza per aumentare il suo bottino di reti, prendersi la vetta della Scarpa d’Oro (il duello con Lewandowski, Suarez, Jonas e Cristiano Ronaldo sarà lunghissimo) e riportare il Napoli a -3 dalla Juventus.

Queste le parole di Higuain a fine gara:

“Era una gara importantissima e difficile, visto che siamo andati anche subito in svantaggio, dobbiamo continuare con questa voglia, ora c’è la sosta e poi mancano otto finali, il sogno è ancora possibile. L’amore di Napoli mi riempie di orgoglio, per questo ringrazio i tifosi”.

Con la doppietta al Genoa Higuain si è spinto oltre ogni suo record: 31 centri stagionali e 29 in campionato, nemmeno al Real Madrid, stagione di grazia 2009/2010, era riuscito a sorpassare le trenta marcature durante la stessa annata tra le varie competizioni.

C’è di più. Higuain ha anche raggiunto lo scomodissimo predecessore Edi Cavani per numero di goal in un singolo campionato di Serie A con la maglia del Napoli: ora è primato condiviso, migliorabile nei prossimi due mesi di gare ufficiali. Gunnar Nordahl, che nel 1949/1950 ha firmato il record di marcature in una stagione del torneo italiano, ovvero 35, è sempre più vicino.

Sempre a proposito di questo dato, dal 1960 solo Luca Toni nel pre-Mondiale 2006 ha segnato più reti in una sola stagione di Serie A: 31. In totale per Higuain sono 84 col Napoli in tre stagioni, mentre il già citato Cavani è irraggiungibile con 104 goal, sempre in tre annate.

Una, due, tre righe di numeri, di gloria e record. Quelli personali, però, alla lunga non bastano. Higuain vuole il bersaglio grosso, lo Scudetto che Napoli non molla, in rimonta, dominando, soffrendo. E’ lui l’anti-Juventus, l’unico capace di mettergli i bastoni tra le ruote, mai doma, ancora in testa al campionato. Tra l’uno e l’altra, sarà battaglia senza esclusione di colpi.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.