L’allenatore del Napoli Sarri è stato squalificato per due turni in seguito alle parole contro Mancini in Napoli-Inter: 5000 euro di multa al tecnico nerazzurro.
Il giudice sportivo Giampaolo Tosel ha deciso. Maurizio Sarri non sarà squalificato nè per uno, nè per quattro mesi in seguito all’inutile caos scaturito da Roberto Mancini durante Napoli-Inter di Coppa Italia: il tecnico azzurro dovrà infatti saltare due gare, quelle della prossima edizione di Coppa Italia. Domenica, contro la Sampdoria, sarà regolarmente in panchina.
Decisione delicata quella di Tosel, che ha dovuto prendere giusti provvedimenti sulle parole di Sarri e nulla di più: com’è noto il mister azzurro ha usato termini offensivi verso il tecnico dell’Inter Roberto Mancini. Una questione aperta e chiusa in campo per il giudice sportivo.
Non essendo Mancini dichiaratamente gay, Tosel non ha ravvisato insulti omofobi nei confronti del tecnico dell’Inter. Non è stato dunque applicato l’articolo 11 del codice di giustizia sportiva, che avrebbe invece portato ad una squalifica di Sarri fino al termine del campionato in corso.
“Costituisce comportamento discriminatorio, sanzionabile quale illecito disciplinare, ogni condotta che, direttamente o indirettamente, comporti offesa, denigrazione o insulto per motivi di razza, colore, religione, lingua, sesso, nazionalità, origine etnica” l’articolo 11 giustamente non utilizzato per definire la punizione di Sarri.
Oltre ai due turni di squalifica da scontare nella Coppa Italia edizione 2016/2017, 20.000 euro di multa a Sarri: “Per avere, al 47° del secondo tempo, rivolto all’allenatore della squadra avversaria epiteti pesantemente insultanti” recita il provvedimento di Tosel.
Una giornata invece allo stesso Mancini, squalificato dopo l’espulsione in Napoli-Inter. Per il tecnico nerazzurro però anche 5000 euro di multa: “Per avere, al 47° del secondo tempo, uscendo dall’area tecnica, tenuto un atteggiamento intimidatorio nei confronti dell’allenatore della squadra avversaria che l’aveva insultato; per avere inoltre, al termine della gara, negli spogliatoi, rivolto al Quarto Ufficiale un’espressione irriguardosa”.
I provvedimenti a Mancini e Sarri chiudono la questione? Neanche per sogno: la sensazione è che la questione #SarriMancini andrà avanti ancora per giorni. Però #IoStoConSarri!!!