Mister Sarri non vuole sentir parlare di sfida Scudetto, ma Juventus-Napoli non può essere definita che tale e il tecnico azzurro ha parlato così in conferenza stampa alla vigilia del big match dello Stadium.
“E’ una vigilia normale, per una gara importante ma a tre mesi dalla fine del campionato. Non ho visto tensioni particolari, ho visto la solita intensità della squadra. Credo che l’approccio alla gara sia normale, poi darà stimoli che bisogna gestire con lucidità”.
“In passato, in categorie minori, ho vissuto con la stessa intensità altre sfide. Meno mediatiche ma per me di simile importanza. Giocare con la Sangiovannese una gara per la C2 vale quanto quella di domani, interiormente”.
La Juventus ha nella difesa il suo punto di forza:
“Una difesa solida è un buon punto di partenza, la Juventus ce l’ha da anni, è un’abitudine, noi stiamo cercando di costruire delle certezze difensive. La loro solidità è storica. Quando ci sono difese solide è la giocata del singolo a determinare. Loro hanno tanti singoli che possono determinare la gara, ma non siamo messi male neanche noi”.
Allo Stadium sarà il solito Napoli:
“Dovremo avere la follia di andare nel loro stadio a fare il nostro gioco. l’esperienza ci dice che quando smettiamo di giocare diventiamo vulnerabili, quindi l’unica possibilità per uscire da uno stadio tremendo per gli avversari della Juve è giocare il nostro calcio.
Magari non ci riusciremo, staremo 70 minuti nella nosra area, ma non per scelta, anche per 30 secondi faremo il nostro calcio. I nostri ragazzi non devono essere tesi, ma pensare solo alla prestazione e poi accettare il risultato”.
Sarri pensa ai tifosi:
“Ci dispiace che non siano a Torino. Io la ritengo una ingiustizia, le pene collettive non hanno senso e pensavo lo stesso quando i tifosi della Juventus non sono venuti qui e lo dissi anche pubblciamente. Non credo in queste decisioni”.
Esperienza importante, ma non decisiva:
“Loro sono più abituati i noi a giocare queste gare, ma noi ne abbiamo 4-5 che possono prendere per mano i più giovani. L’esperienza può influire, ma poi subentrano anche altri fattori, altrimenti giocherebbe ancora Gigi Riva”.
La direzione del match è stata affidata ad Orsato:
“Si parla di arbitri di assoluto valore. Con Orsato ho avuto quache discussione, ma è straordinario, va benissimo, io non ho mai avuto problemi con gli arbitri anche se mi chiedono spesso l’opinione su un episodio e dico la mia”
Juventus-Napoli firma per un pareggio?
“Io non firmo mai per nulla, mi dà gusto la sfida e andiamo lì a brutto muso. Per la nostra gente non è una gara comune, quindi giocheremo anche per una città che ci spinge. Poi ci sono le difficoltà della gara, ma se giochiamo con l’orgoglio ed il cuore, alla fine accetterà il risultato”.