Il Napoli esce sconfitto con un po’ di rammarico per 2-1 dal Manchester City all’Etihad Stadium.
Il Napoli paga l’avvio di gara a mille del Manchester City, spreca un rigore con Mertens nel primo tempo ma riapre la gara sempre dal dischetto al 73′ con Diawara, non riuscendo nel finale a trovare il pareggio.
Guardiola schiera i suoi a specchio rispetto ai partenopei, con il 4-3-3. De Bruyne e David Silva agiscono da mezzali, con Fernandinho muro davanti alla difesa e in attacco Sterling e Sané ai lati di Gabriel Jesus. Sarri risponde mandando in campo la difesa titolare e cambiando soltanto due pedine a centrocampo: Zielinski al posto di Allan e Diawara per Jorginho. L’avvio dei padroni di casa è devastante, con il Napoli che viene messo letteralmente alle corde dagli uomini di Guardiola. La partita si sblocca già all’8′: Walker, servito da Sané, vede il suo tiro ribattuto dalla difesa del Napoli. Sul rimpallo piomba Sterling che calcia bene e insacca. Passano 5 minuti e il City raddoppia: rinvio corto di testa di Albiol, che serve involontariamente De Bruyne. Cross perfetto dalla destra del belga per Gabriel Jesus, che da distanza ravvicinata non sbaglia.
La squadra di Guardiola prosegue ad attaccare e sfiora a più riprese il tris: al 25′ su botta da fuori di De Bruyne che colpisce la traversa, quindi al 28′ su girata dall’interno dell’area di Gabriel Jesus, la cui conclusione è prima respinta da Reina con un colpo di reni, poi neutralizzata sulla linea da Koulibaly. I partenopei crescono però nella seconda parte della prima frazione e al 37′ conquistano un calcio di rigore per trattenuta evidente di Walker su Albiol. Sul dischetto va Mertens, che calcia forte ma non angolato, ed Ederson con un guizzo gli dice di no.
Nella ripresa la sfida è molto più equilibrata, con il Napoli che cambia volto e crea pericoli dalle parti di Ederson. Sarri perde però Insigne, sostituito con Allan al 57′ per un problema muscolare. Gli azzurri provano comunque a riaprire i giochi e al 65′ ci vanno vicino. Pallone recuperato sulla trequarti e conclusione in scivolata di Hamsik, ribattuta da Stones alla disperata a Ederson ormai fuori causa. Al 72′ un fallo ingenuo di Fernandinho su Ghoulam, autore di una bella percussione palla al piede, propizia il 2° rigore per gli azzurri. Batte Diawara, che non sbaglia e accorcia le distanze, fissando il punteggio sul 2-1 finale.
I GOAL |
8′ STERLING 1-0: Cross di Sané per Walker, che calcia in porta ma trova la ribattuta della difesa del Napoli. Sul pallone piomba però Sterling, che colpisce bene e batte Reina.
13′ GABRIEL JESUS 2-0: Assist perfetto di De Bruyne dalla destra per Gabriel Jesus, che da distanza ravvicinata a centro area, mette in rete.
73′ DIAWARA 2-1: L’arbitro assegna un calcio di rigore al Napoli per fallo in area di Fernandinho su Ghoulam. Sul dischetto va il giovane centrocampista, che con grande freddezza insacca angolando sulla destra.
I MIGLIORI |
MANCHESTER CITY: GABRIEL JESUS
Letteralmente scatenato nei primi 20′ di gara, mette a ferro e fuoco la difesa del Napoli. Segna con un guizzo il 2° goal dei suoi e solo un intervento sulla riga di Koulibaly gli nega la doppietta personale. Nella ripresa Albiol riesce in qualche modo a contenerlo.
NAPOLI: ALBIOL
Dietro tiene botta a inizio gara nel momento migliore del City, davanti propizia il calcio di rigore che potrebbe riaprire la partita. Nella ripresa limita gli attaccanti avversari giocando spesso d’anticipo.
I PEGGIORI |
MANCHESTER CITY: WALKER
Con un’ingenuità, la trattenuta su Albiol nel primo tempo, rischia di riaprire i giochi. In generale non dà l’idea di una grande solidità in fase difensiva.
NAPOLI: INSIGNE
Nel primo tempo non si accende quasi mai e deve quasi sempre muoversi lontano dalla porta. Meglio nella ripresa, ma la sua serata no si conclude con il problema muscolare che al 57′ lo costringe a lasciare il campo.