Diego Armando Maradona, il più grande giocatore di tutti i tempi, il 30 ottobre compirà mezzo secolo di vita. Quale posto poteva scegliere El Pibe de oro per festeggiare una data così importante? Napoli, ovviamente.
All’inizio la cosa è stata buttata lì, quasi per gioco. Diego confidava ad amici intimi questo suo desiderio. Poi piano piano la semplice idea è diventata una possibilità, una cosa concretamente realizzabile. “Per me sarebbe magnifico tornare a Napoli, che è la mia seconda casa. Quei sette anni vissuti lì saranno indimenticabili”. Non ha perso il senso dell’umorismo Maradona che trova il tempo di prendere in giro i suoi vecchi compagni: “Ho intenzione di invitare tutti i ragazzi che hanno giocato con me a Napoli. Sarebbe stupendo ritrovarci di nuovo nello stesso spogliatoio, ripercorrere il corridoio del san Paolo e salire quelle scalette che portano allo stadio. Però faranno bene a mettersi a dieta, dovranno correre”. Infine Diego fa un augurio al presidente De Laurentiis: “Dopo il fallimento ha riportato il Napoli dove gli compete, tra le grandi d’Italia e d’Europa. Sono sicuro che in pochi anni arriverà il terzo scudetto”. De Laurentiis accoglie al volo la proposta del vecchio idolo del popolo azzurro: “Come si fa a dire di no a Maradona, che è la storia del calcio? Napoli è casa sua. Il tempo è poco, ma se ci organizziamo possiamo regalare una bella festa ai napoletani”.
Cinque anni fa Napoli poté abbracciare Diego in occasione della festa di addio di Ciro Ferrara. Dopo tanto tempo il san Paolo è pronto per essere tirato a lucido per accogliere nuovamente colui che per sette anni è stato il re di questa città.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET