Mercato di gennaio: arriva Modesto, possibile la partenza di Cigarini e Pazienza.

0

Fermo il campionato fino al 6 gennaio, le squadre di serie A cominciano adesso seriamente a guardarsi intorno con l’obiettivo di rinforzare le proprie rose durante il mercato del prossimo mese. Tra le più attive certamente il Napoli, che da tempo sta lavorando in silenzio nel tentativo di avvicinare gli elementi in grado di consentire un salto di qualità alla squadra nei settori che la prima parte del campionato ha evidenziato scoperti. Durante la prima parte di questo campionato in effetti si sono visti due Napoli. Il primo, deludente e inconcludente, “ammirato” durante la gestione di Donadoni; il secondo, gagliardo e determinato, goduto dai tifosi dall’arrivo di Mazzarri con conseguente striscia di imbattibilità (dieci partite). Se dunque durante le prime partite la rosa era apparsa assolutamente inadeguata al raggiungimento di traguardi importanti, il tecnico toscano è stato capace di dimostrare il contrario, ferme restando le carenze che anche nelle ultime gare sono apparse ai più evidenti. Ma certamente la metamorfosi “mazzarriana” ha sancito la bontà del parco giocatori già messo a disposizione di Donadoni dalla società. Il problema che il Napoli si trascina praticamente da agosto è quello legato al laterale di sinistra. Non esiste in rosa alcun elemento in grado di garantire con la stessa efficacia sia la fase offensiva che quella difensiva, entrambe fondamentali per il gioco di Mazzarri. Donadoni aveva rischiato Zuniga o Datolo, con risultati tutt’altro che esaltanti, Mazzarri ha scelto Aronica capace sicuramente di assicurare una maggior protezione difensiva, per quanto penalizzante sul piano della spinta. Qualche risultato in più si è visto con il giocatore siciliano, ma è chiaro che se si vuole ambire a traguardi di una certa importanza occorre su quella corsia un uomo in grado di coprire ma anche si saltare l’uomo per affondare in fase di possesso.

Gli sforzi della società sono tutti rivolti, dunque, all’acquisto di un laterale sinistro. In un primo tempo sembrava fatta per Dossena, non a caso i tabloid inglesi davano per già conclusa la trattativa.

Poi qualcosa si è inceppato (diritti d’immagine?) e altri nomi hanno cominciato a circolare nell’ambiente azzurro. Si è tanto parlato di uno scambio Molinaro-Zuniga, ma il difensore juventino non sembra nei piani di Mazzarri.

Attualmente il favorito numero 1 per l’arrivo a Napoli è Modesto, già alla corte del tecnico toscano a Reggio e attualmente al Genoa, dove peraltro trova poco spazio. Modesto arriverebbe in cambio di Rinaudo, richiesto da Gasperini che ha bisogno di puntellare la difesa rossoblù con un uomo di esperienza.

Vedremo se effettivamente questa trattativa andrà in porto, certo è che pur essendo Modesto un buon giocatore certamente rappresenterebbe una sorta di “contentino”rispetto al mancato arrivo di Dossena, terzino di livello internazionale.

Sempre sulla sinistra sembrerebbe in corso una trattativa per riportare Rullo alla Triestina. Il giocatore non trova spazio neanche con Mazzarri, e gradirebbe la destinazione giuliana, anche se in serie B.

Altro reparto per il quale il Napoli si sta muovendo è il centrocampo. Per fortuna degli azzurri Mazzarri ha rilanciato pienamente Pazienza, che sembrava destinato alla partenza, ma il reparto centrale necessita di un elemento in grado di alternarsi al pugliese e a Gargano. A Palermo sembra probabile la partenza di Blasi e il Napoli ci sta facendo un pensierino. Il romano era andato via per divergenze con Marino e Donadoni, ma dopo la rivoluzione operata da De Laurentiis potrebbe per lui riaprirsi uno spiraglio in casa Napoli. Un Blasi in buone condizioni farebbe davvero al caso della società azzurra, e non è escluso che la trattativa possa andare a buon fine.

Un caso rischia invece di diventare quello che riguarda Luca Cigarini. Il registra ex Atalanta era stato acquistato per circa 12 milioni e salutato come l’uomo in grado di fare la differenza nel centrocampo partenopeo. Purtroppo le cose sono andate diversamente, il ragazzo non ha brillato con Donadoni e non gioca con Mazzarri, che predilige un centrocampo di quantità a uno di qualità.

Cigarini, da molti considerato l’erede di Pirlo, rischia di bruciarsi, e diventa sempre più plausibile una sua cessione. Il suo procuratore, Giovanni Bia, ha lasciato intendere che qualora continuasse a non trovar spazio il centrocampista potrebbe andar via. Destinazione Fiorentina? O Lazio?

Il Corriere invece accosta il nome di Cigarini all’Udinese. Scambio coi friulani per avere D’Agostino?

Tutto è da vedere, ma intanto la società continua a seguire le vicende legate a Ledesma, fermo da mesi per le note diatribe con la dirigenza biancoceleste e la cui vicenda dovrebbe risolversi entro breve. Che sia proprio lui l’uomo giusto per il centrocampo del Napoli?

Intanto è vicinissimo il rinnovo di Gargano, così come la conferma di Bogliacino, bravissimo a farsi valere anche nel momento in cui sembrava aver già pronta la valigia.

L’oggetto misterioso Hoffer invece sembra sulla via della partenza. Problemi con la lingua ne hanno ostacolato l’inserimento, e il Napoli sta pensando di farlo crescere altrove, magari sempre in Italia (spirito di contraddizione). Il Chievo ha chiesto notizie sull’austriaco, se ne riparlerà nei prossimi giorni.

Pià invece è richiesto da squadre francesi e portoghesi (Le Mans e Setubal in primis).

Chiaro che se i due dovessero partire si renderebbe inevitabile un arrivo. Pandev? No, il nome del macedone è puro fantamercato.

Alessandro Demartis NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.