Il mercato del Napoli, fermo fino a pochi giorni fa, è stato sconvolto col colpo-Cavani ed è in piena evoluzione. Ceduti Hoffer e Denis, Bigon è alla ricerca della quarta punta, un giocatore che accetti di buon grado la panchina ma che all’occorrenza sappia lasciare il segno. All’identikit risponde perfettamente Lucarelli, giocatore del Parma che nell’ultima stagione non è riuscito a salvare il suo Livorno.
Al Parma invece piace molto Cigarini, ed il presidente gialloblù Ghirardi sta pensando seriamente di riportare il ragazzo in Emilia-Romagna. Il centrocampista azzurro sembrava essere destinato al Siviglia, ma da un po’ di giorni non arrivano più notizie dalla Spagna. Ecco quindi l’idea: scambio di prestiti tra Napoli e Parma, con Lucarelli in riva al golfo e Cigarini nella città ducale. La punta livornese potrebbe chiudere la sua carriera in una grande piazza con l’opportunità di giocare in Europa; il centrocampista emiliano invece avrebbe più spazio per giocare e potrebbe rilanciarsi anche in chiave nazionale poiché Prandelli è un tecnico che lavoro molto coi giovani. Uno scambio che converrebbe a tutti.
Cigarini doveva essere il regista della squadra azzurra, ma non è riuscito ad inserirsi negli schemi mazzarriani. Il tecnico azzurro gioca con due centrocampisti molto muscolari e forti in fase di interdizione, caratteristiche che non appartengono al repertorio del centrocampista.
Proprio a centrocampo il Napoli insiste per avere Zuculini dall’Hoffenheim, anche se in queste ultime ore c’è stato un ritorno di fiamma per Inler. Chiunque arrivi la strategia societaria è chiara: prima di acquistare bisogna vendere sia per sfoltire la rosa sia per avere liquidi freschi da reinvestire nuovamente. Come dire: il bilancio prima di tutto.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET