Milan-Napoli 0-1: azzurri sbancano San Siro, Elmas decisivo

0

Il goal di Elmas basta al Napoli per avere la meglio su un Milan prevedibile e poco incisivo in attacco. Nel finale annullato un goal irregolare a Kessié.

Cinica, sofferta, tremendamente importante: il Napoli sbanca San Siro centrando una vittoria fondamentale, di cuore e sostanza, contro un Milan spento e prevedibile. Finisce 1-0 per gli uomini di Spalletti, abili a difendere con il coltello tra i denti la rete siglata in avvio da Elmas.

La lista degli assenti racconta di due squadre private di qualità, personalità e fisicità: da Koulibaly a Kjaer, da Leao a Osimhen passando per Insigne, Rebic, Fabian Ruiz, Calabria, Mario Rui e Theo Hernandez (a casa per uno stato febbrile). Ma Spalletti alla vigilia era stato chiaro, nessun alibi: e l’approccio alla partita degli azzurri dimostra che la fiducia del tecnico nelle sue seconde linee non era pretattica.

Il Napoli parte a mille, togliendo il respiro ai rossoneri con un pressing altissimo e al 5′ raccoglie i frutti dello sprint iniziale: calcio d’angolo di Zielinski sul primo palo, Elmas anticipa Tonali e sblocca subito il punteggio.

Doccia fredda in una serata già di per sé gelida per il Milan, che prova a scuotersi col passare dei minuti e a riversarsi nella metà campo degli ospiti, senza però riuscire a costruire grosse occasioni da goal, se non un colpo di testa di Ibrahimovic, che sfiora il palo alla sinistra di Ospina, e una conclusione coraggiosa dalla lunga distanza di Florenzi.

Lo spartito anche nella ripresa è lo stesso: il Milan cerca invano di creare pericoli alla porta napoletana, gli azzurri attendono, si chiudono e ripartono. Serve una scossa, Pioli inserisce Giroud e Saelemaekers per aumentare il peso offensivo ma il Diavolo non riesce a trovare l’arma per scardinare la difesa del Napoli.

L’episodio-clou arriva a pochi minuti dalla fine: Kessié trova il goal dell’1-1, cancellato da Massa dopo un on-field review per un fuorigioco di Giroud. E’ game over per il Milan, è festa grande per il Napoli, che agguanta il secondo posto.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.