Milan-Napoli, formazioni: azzurri lanciati col vento in poppa, il Diavolo incerottato tenta il sorpasso

0

I rossoneri recuperano qualche calciatore dall’infermeria, dall’altra parte c’è un Napoli il cui motore sembra già andare al massimo. San Siro primo test ‘pesante’ in campionato.

PROBABILI FORMAZIONI
Milan logo
ABBIATI
ABATE – MEXES – ZAPATA – EMANUELSON
POLI – DE JONG – MUNTARI
ROBINHO
MATRI – BALOTELLI
———————————————————————————————–
HIGUAIN
INSIGNE – HAMSIK – CALLEJON
INLER – BEHRAMI
ZUNIGA – CANNAVARO – ALBIOL – MAGGIO
REINA
MILAN NAPOLI
Robinho sostituirà l’infortunato Kakà sulla trequarti, alle spalle della coppia di attaccanti formata da Balotelli e Matri. Il rientrante Abate agirà a destra, Emanuelson favorito su Constant a sinistra. Poli è pronto e dovrebbe essere preferito a Nocerino. Va tutto a gonfie vele in casa Napoli e Rafa Benitez ha tutti a disposizione. Contro il Milan a San Siro, quindi, spazio ai titolari, con il trio Insigne-Hamsik-Callejon a giostrare sulla trequarti alle spalle di Higuain. Inler e Behrami saranno i frangiflutti davanti alla difesa.
INDISPONIBILI – Bonera, De Sciglio, Silvestre, Pazzini, El Shaarawy, Montolivo, Kakà, Gabriel INDISPONIBILI – Nessuno
SQUALIFICATI – Nessuno SQUALIFICATI – Nessuno

 

CURIOSITA’
  • Il Napoli si presenta a San Siro sull’onda dell’entusiasmo e dei risultati, ma il ‘trend’ dello storico tra le due squadre è nettamente a favore del Milan: gli azzurri hanno vinto solo uno degli ultimi 10 confronti diretti in Serie A (il 18 settembre 2011 al San Paolo, per 3-1).
  • Ancora peggio va per i partenopei se si considerano le partite giocate al Meazza: l’ultimo successo in casa dei rossoneri risale addirittura a 27 anni fa, era l’aprile del 1986. Da allora 10 vittorie del Diavolo e 9 pareggi.
  • Chiude il cerchio delle statistiche favorevoli al Milan il dato dell’imbattibilità casalinga degli uomini di Allegri, che dura da 13 partite: l’ultima sconfitta a San Siro risale allo scorso novembre contro la Fiorentina.
  • Il Napoli dal canto suo si presenta alla sfida cavalcando un’onda lunga di risultati che parte dallo scorso campionato: gli azzurri infatti hanno vinto ben 8 delle ultime 9 partite di campionato, perdendo solo con la Roma a maggio. I partenopei inoltre vanno in rete da 6 trasferte di fila in Serie A, con media molto alta: 2,8 reti a partita.
  • Rafa Benitez ha tre precedenti contro il Milan, di cui due sconfitte: una in Serie A quando era alla guida dell’Inter, l’altra nella finale di Champions del 2007 al timone del Liverpool. Ma il trionfo di Istanbul con la storica rimonta del 2005 i tifosi rossoneri non riescono a dimenticarlo…
  • Il Napoli arriva a San Siro essendo primo in tre voci statistiche assolute dell’intera Serie A: possesso palla, tiri in porta, accuratezza dei passaggi. Il lavoro di Benitez si vede eccome…
  • Erano 5 stagioni che un giocatore straniero non si presentava alla Serie A andando a segno nelle prime 3 partite disputate: prima di Callejon, l’ultima volta ci erano riusciti Diego Milito e Mauro Zarate nel 2008/09.
  • Spauracchio Balotelli per il Napoli? Sarà meglio che Benitez predisponga una bella guardia anche per Alessandro Matri: l’attaccante ex Juve ha segnato 5 reti in carriera agli azzurri nella massima serie. E’ il suo miglior bottino in assoluto, a nessun’altra squadra ha fatto così male…

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.