La stagione di fatto non è ancora iniziata, per Carlo Ancelotti è però già tempo di primi bilanci.
Il Napoli infatti, si appresta a chiudere la prima fase della preparazione estiva e a chiudere il ritiro di Dimaro. Carlo Ancelotti, tornato in Serie A dopo nove anni, ha avuto la possibilità di conoscere il suoi nuovi giocatori e di farsi una prima idea di quello che è il valore della rosa che gli è stata messa a disposizione.
Ancelotti, parlando dal teatro di Dimaro Folgarida, ha spiegato:
“Il bilancio è positivo. Abbiamo trovato ottime strutture e tutto ha funzionato alla perfezione. L’ambiente è stato ideale, il gruppo è sano, ha qualità e conoscenze e si applica. Abbiamo dovuto fare i conti con gli infortuni occorsi a Meret e Zielinski, per il resto però non ci sono stati problemi e il lavoro svolto qui ci tornerà molto utile”.
Mister Ancelotti ha parlato degli attaccanti che ha a disposizione:
“Non ho ancora visto Mertens, ma questa è una rosa che ha qualità, è giovane ed ha grandi qualità fisiche. Le mie impressioni sono state tutte confermate”.
Il sorteggio del calendario di Serie A ha detto che il Napoli non avrà un avvio semplice:
“E’ solo casualità, prima o poi si devono affrontare tutte le squadre”.
Ancelotti ha parlato del suo rapporto con De Laurentiis:
“Non abbiamo mai discusso. So che su di me ci sono grandi aspettative, ma è una cosa normale questa. Ho trovato un ottimo ambiente e mi riferisco a tutti coloro che lavorano per il Napoli. Qui ci sono persone capaci, si lavora molto bene e sin qui mi sono divertito”.
Negli ultimi giorni si è parlato con insistenza di un possibile ritorno di Cavani:
“Queste sono voci che vengono fuori in ogni sessione di mercato. Io ho dei giocatori fantastici e sono fortunato ad allenarli. Non mi interessano i giocatori di altre squadre”.
Il Napoli non ha ancora concluso il suo mercato e deve ancora regalare al suo tecnico un terzino ed un portiere:
“Insieme alla società stiamo valutando diverse situazioni, non siamo in emergenza. C’è una squadra ben costruita e comunque il mercato chiude il 17 agosto. Ci sarà ancora qualche movimento, ma faremo tutto con la giusta calma”.
? @MrAncelotti: «Marek sembra abbia giocato sempre in questa posizione. Amadou ha qualità importanti: per quel ruolo, posso stare tranquillo»
? #ForzaNapoliSempre
⛰ #RitiroAzzurro #DimaroFolgarida
☀️ #ValDiSole pic.twitter.com/hj72uYIwNw— Official SSC Napoli (@sscnapoli) July 28, 2018
Ancelotti si è soffermato su alcuni elementi della rosa:
“Inglese è un ragazzo umile, è un lavoratore, abbiamo grande fiducia in lui, può fare bene. Allan terzino? L’abbiamo provato in quella posizione solo perchè stavamo giocando partite amichevoli e non avevamo altri ragazzi a disposizione. Abbiamo cambiato ruolo solo ad Hamsik e mi sta dando grosse soddisfazioni, sembra che abbia sempre giocato lì. Stesso discorso per Insigne che ha fatto bene da centravanti, ma tornerà a giocare dove sa. Callejon? Sta facendo bene, è un grande esterno che sa attaccare la profondità. A lui e agli altri esterni chiedo anche di entrare di più, ma non voglio cambiare il ruolo ad uno dei migliori in quella posizione”.
? @MrAncelotti: «Ho scelto il Napoli perché apprezzo molto il percorso che il club ha intrapreso ormai da un po’ di anni. Mi piacerebbe contribuire in maniera importante a questa crescita»
? #ForzaNapoliSempre
⛰ #RitiroAzzurro #DimaroFolgarida
☀️ #ValDiSole pic.twitter.com/PS0fgj7Saf— Official SSC Napoli (@sscnapoli) July 28, 2018
Il tecnico azzurro ha parlato della sfida che il Napoli dovrà lanciare alla Juve:
“Non so se ci siamo avvicinati, noi abbiamo una rosa al completo, loro ancora no. Non mi interessano i paragoni, io penso solo al Napoli e mi piace molto questa squadra”.
Ancelotti torna in Serie A dopo le ottime esperienze all’estero:
“Sono molto contento, soprattutto perchè qui si parla italiano e per me questo è un sollievo. Quelle all’estero sono state esperienze positive, ma a causa della lingua non sempre riesci ad esprimere le tue emozioni”.
Il Napoli può contare su diversi talenti a centrocampo:
“Rog è un ragazzo che ha uno strapotere fisico, sarà quindi utilizzato a centrocampo. Abbiamo sei centrocampisti più Grassi che mi ha sorpreso positivamente. Abbiamo un mix di corsa, qualità e aggressività, il reparto è vario e lo sfrutteremo al meglio. Hamsik? Non sarà il perno del centrocampo, perchè abbiamo ottimi giocatori e li utilizzeremo tutti”.
Ancelotti ha allenato grandi squadre nella sua carriera:
“Non si possono fare paragoni, ma non ho mai trovato un gruppo così fresco dal punto di vista fisico. Il prossimo step adesso è quello di vincere le partite”.
In attacco si potrà contare anche su un ritrovato Milik:
“Sta bene, non ha problemi. E’ motivato, si sta allenando bene. Non so quanti goal farà, ma a me interessano i goal del Napoli. Sa proteggere il pallone, sarà utile anche in fase di costruzione”.
Nei giorni scorsi a Napoli sono spuntati striscioni contro De Laurentiis:
“Una cosa che mi sorprende perchè questa è una società che ha ha fatto passi da gigante negli ultimi anni grazie a questo presidente. Gli va riconosciuto il lavoro fatto”.