Napoli-Arsenal: sogno ottavi, azzurri a caccia del miracolo

0

Il Napoli affronta l’Arsenal nell’ultimo match della fase a gironi di Champions League. Se il Borussia batte il Marsiglia, il team di Benitez deve vincere con tre goal di scarto.

PROBABILI FORMAZIONI

REINA

MAGGIO – ALBIOL – BRITOS – ARMERO

BEHRMAI – INLER

CALLEJON – PANDEV – MERTENS

HIGUAIN

———————————————————————————————–

GIROUD

CAZORLA – OZIL – RAMSEY

ARTETA – FLAMINI

GIBBS – KOSCIELNY – MERTESACKER – JENKINSON

SZCZESNY

Arsenal Logo
Napoli-Arsenal
Napoli-Arsenal

Schieramenti speculari per le due formazioni che optano per il solito 4-2-3-1. Il Napoli affida come sempre la porta Reina (anche se lo spagnolo è ancora un po’ in dubbio), che comanderà il pacchetto arretrato, formato dai laterali Maggio e Armero e dai centrali Albiol e Britos.

A centrocampo, Behrami (che ha recuperato) e Inler fungeranno da diga, mentre nei tre dietro a Higuain, spazio a Callejon e Mertens sugli esterni, con Pandev che giocherà centrale, cercando di fare le veci dell’acciaccato Hamsik. Per Lorenzo Insigne, solo panchina.

Difesa a quattro anche per Wenger che dovrà fare a meno del francese Sagnà. Szczesny in porta, Jenkinson e Gibbs come terzini, mentre la rodata coppia di centrali sarà formata dal francese Koscielny e dal tedesco Mertesacker.

A centrocampo, duo franco-iberico formato da Arteta e Flamini. Il tridente sulla trequarti vede Zazorla come esterno sinistro, Ramsey come ala destra e il solito Ozil come rifinitore. Al centro dell’attacco fiducia cieca nei 193 cm di Giroud

CURIOSITA’
  • Napoli e Arsenal si affrontano per l’ultimo match del gruppo F di Champions League. Gli azzurri occupano la terza piazza (nonostante gli stessi punti, 9, del Borussia Dortmund) mentre gli inglesi sono primi a quota 12. All’andata finì 2-0 per i Gunners, grazie alle reti di Ozil e Giroud.
  • Nelle ultime stagioni europee, il Napoli al San Paolo non ha mai sfigurato contro le compagini d’Albione. Nell’Europa League 2010/11 finì 0-0 contro il Liverpool. Mentre nella Champions successiva, gli azzurri riuscirono a battere davanti al proprio pubblico, sia il Manchester City (2-1) sia il Chelsea (3-1), prima di essere eliminati proprio nel match di ritorno contro il Blues.
  • Napoli e Arsenal rappresentano in pieno il calcio moderno e multietnico. Nella rosa partenopeo sono soltanto sei i calciatori italiani (Colombo, Cannavaro, Maggio Mesto, Bariti e Insigne). Nei Gunners invece, i rappresentanti inglesi sette: Jenkinson, Gibbs, Hayden, Wilshere, Walcott, Chamberlain, Okpom.
  • L’Arsenal ha interrotto solo lo scorso 10 novembre una serie impressionante di ben 15 risultati utili fra campionato e coppe, fuori casa. Prima del ko contro il Manchester United, i ragazzi di Wenger erano stati battuti dal Tottenham, il 3 marzo 2013.
  • Il Napoli ha interrotto solo lo scorso 11 novembre la sua striscia di imbattibilità interna fra campionato e coppe, perdendo 1-0 contro il Parma. Prima di allora aveva ottenuto 12 vittorie e 3 pareggi. L’ultima sconfitta era coicisa con il crollo per 3-0 di Europa League contro i cechi del Viktoria Plzen lo scorso 14 febbraio.
  • A dirigere l’incontro sarà il 38 enne fischietto ungherese Viktor Kassai. Arbitro di buona esperienza ha fatto il suo esordio internazionale nel 2004 dirigendo Polonia-Inghilterra. Nel 2010 ha fatto parte del team di arbitri di Sudafrica 2010 e nel 2011 è stato designato per la finale di Champions fra Barcellona e Manchester United

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.