Il Napoli di Carlo Ancelotti cade in casa contro l’Atalanta di Gian Piero Gasperini nel posticipo della 33esima giornata di Serie A. Al San Paolo decidono le reti di Zapata e Pasalic, bravi a ribaltare nella ripresa l’iniziale vantaggio siglato da Mertens nel primo tempo.
In un San Paolo reso molto scivoloso dalla pioggia a partire meglio è il Napoli, con Milik e Mertens che non riescono però a superare Gollini nonostante due grandi occasioni create già nei primi dieci minuti.
I padroni di casa ci provano però con insistenza e al 28’ riescono a sbloccare la gara, grazie anche a un po’ di fortuna. Su un perfetto cross basso di Malcuit, Mancini finisce infatti per colpire Mertens nel tentativo di anticipare il belga, favorendo così involontariamente l’1-0 del Napoli.
Partenopei che qualche minuto dopo hanno anche la grande chance di raddoppiare con Zielinski ma il polacco si lascia ipnotizzare da Gollini, bravo a chiudergli lo specchio in uscita. A far segnare l’azione più pericolosa dell’Atalanta è invece Gomez sul finale di primo tempo, con Ospina però attento a non farsi superare.
Nella ripresa smette di piovere ma il copione resta lo stesso del primo tempo, almeno in avvio. Ad avere una clamorosa occasione per regalare il 2-0 al Napoli dopo pochissimi minuti è infatti Milik. Lanciato in profondità da Mertens, il polacco sceglie di superare Gollini con un preciso pallonetto ma a salvare tutto è uno straordinario Masiello. Il difensore atalantino riesce infatti a evitare che il pallone superi interamente la linea di porta per una questione di millimetri.
A cambiare volto alla gara è però l’ingresso in campo di Ilicic. Lo sloveno regala infatti maggiore spinta all’Atalanta, con i bergamaschi che nel giro di dieci minuti trovano prima il pareggio con Zapata e poi il clamoroso vantaggio con Pasalic.
Un uno-due che mette in ginocchio il Napoli, rilanciando invece l’Atalanta al quarto posto. I bergamaschi raggiungono infatti il Milan a quota 56, potendo così continuare a cavalcare il sogno Champions League.
I GOAL
28’ MERTENS 1-0: Malcuit si invola sulla fascia destra e serve un perfetto cross a centro area. Nel tentativo di anticipare Mertens, Mancini finisce per fargli carambolare il pallone addosso. Gollini rimane spiazzato.
69′ ZAPATA 1-1: Bell’azione dell’Atalanta sulla fascia destra, con Hateboer che serve una perfetta palla a Zapata nel cuore dell’area del Napoli. Il colombiano spiazza Ospina con una conclusione sul secondo palo.
80′ PASALIC 1-2: Perfetta sponda di Zapata per Pasalic. Il croato non lascia scampo ad Ospina.
IL TABELLINO
NAPOLI-ATALANTA 1-1
Marcatori: 28’ Mertens, 69′ Zapata, 80′ Pasalic
NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Chiriches (13’ Luperto), Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Mertens (77′ Younes), Milik.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini (46′ Palomino), Djimsiti, Masiello; Hateboer (76′ Gosens), De Roon, Freuler (55′ Ilicic), Castagne; Pasalic; Gomez, D. Zapata.
Arbitro: Orsato
Ammoniti: Mancini (A), Hysaj (N)
Espulsi: Nessuno