Vigilia di playoff di Champions League per il Napoli, al San Paolo arriva l’Athletic Bilbao. Nella conferenza stampa di vigilia, Benitez non nasconde l’importanza della sfida.
Finalmente ci siamo, Napoli freme dopo le tante chiacchiere d’agosto e le polemiche su un mercato che stenta ancora a decollare. E’ già tempo di Champions League, anzi di quel playoff che ad agosto già potrebbe essere decisivo per le sorti dell’intera stagione azzurra, alla luce dei 30 milioni almeno che ballano per l’accesso alla fase a gironi.
Nella conferenza stampa di vigilia della gara d’andata contro l’Athletic Bilbao, Rafa Benitez pesa le parole: “L’Athletic è una squadra davvero completa, che può fare tutto… pressing, ripartenza, possesso palla – ha detto Benitez – Ha poi un vantaggio importante: i suoi giocatori giocano assieme da diversi anni. Loro possono difendere basso, pressare alto, fare tante cose… sarà dal punto di vista tattico una partita molto interessante e di grande intensità“.
E il Napoli invece? Rafa Benitez sottolinea quale sia l’importanza della partita per la stagione partenopea… “Dobbiamo fare la partita con quello che abbiamo – ha detto – Proviamo a fare il massimo e vediamo cosa succede. Da queste due partite dipende il futuro della società, che è sicuramente brillante, ma può esserlo ancora di più se andiamo in Champions e affronteremo le grandi squadre“.
L’Athletic non ha mai perso contro squadre italiane al San Mamès, anche per questo, in vista delle difficoltà della gara di ritorno sul terreno basco, per il Napoli sarà importante ottenere un buon risultato al San Paolo… “Quando si giocano questo tipo di partite sappiamo che non prendere goal è sempre importante – ha affermato Benitez – Comunque vada ci sarà una seconda partita“.
“Il San Mamés è uno stadio mitico – ha detto ancora Benitez – ma il San Paolo è uguale. Domani mi aspetto lo stadio che abbiamo visto nelle grandi sfide, i nostri tifosi devono essere il dodicesimo uomo in campo. Loro devono capire che se uno fa un errore bisogna aiutarlo.I giocatori sono del Napoli e vanno aiutati soprattutto quando fanno un errore“.