Al playoff di Champions il Napoli affronterà i baschi dell’Athletic Bilbao: questo l’esito del sorteggio di Nyon, tutt’altro che benevolo per i colori azzurri.
Il Napoli ha conosciuto l’avversario nel playoff di Champions League, con andata 19 e ritorno 27 agosto. Per poter accedere alla fase a gironi del torneo, gli azzurri dovranno eliminare i baschi dell’Athletic Bilbao, con l’ulteriore handicap di dover giocare il retour-match in Spagna, al nuovo San Mames. L’eventuale accesso ai gruppi consentirà ai partenopei – e alle altre squadre qualificate – di incamerare un bonus di poco più di 8 milioni di euro.
Sarà @AthleticClub il nostro avversario nel play-off @ChampionsLeague#UCLdraw#ForzaNapoliSemprepic.twitter.com/7X0rBRBV4Q
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) 8 Agosto 2014
Urna, dunque, ben poco benevola per il Napoli, che pesca quello che alla vigilia era considerato l’avversario peggiore. Contro l’Athletic è una sfida inedita a livello di competizioni Uefa. La squadra di Benitez vanta uno score con le spagnole di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Sono state due le eliminazioni, mentre nel ’92-’93 fu centrata la qualificazione ai danni del Valencia, contro il quale arrivò la vittoria più larga del Napoli nelle coppe europee (5-1 fuori casa nella Coppa Uefa 1992-93). La sconfitta più pesante, invece, è il 2-0 patito a Madrid contro il Real nella Coppa dei Campioni 1987-88.
DATE E ORARI UFFICIALI martedì 19, 20.45 @sscnapoli–@AthleticClub mercoledì 27, 20.45 @AthleticClub–@sscnapoli#ForzaNapoliSempre#UCL
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) 8 Agosto 2014
Ma veniamo all’Athletic. Insieme a Barcellona e Real Madrid è l’unico club spagnolo a non essere mai retrocesso. Nella sua storia ha vinto 8 campionati, 23 Coppe del Re ed una Supercoppa di Spagna. In Europa nessuna vittoria, ma due finali di Coppa Uefa, entrambe perse, nel 1977 contro la Juventus, nel 2012 contro l’Atletico Madrid.
La formazione basca è allenata da Ernesto Valverde e utilizza di solito il modulo 4-2-3-1, speculare a quello del Napoli. Occhio alla stella Muniain, oltre al pubblico basco, caldissimo, un’arma in più nella sfida di ritorno. Basti pensare che l’Athletic non ha mai perso in casa contro le squadre italiane: sei successi e un pareggio.
Di seguito l’elenco completo delle sfide valide per l’ultimo turno preliminare di Champions:
PERCORSO PIAZZATE
BESIKTAS-ARSENAL |
PERCORSO CAMPIONI
MARIBOR-CELTIC |