Oggi alle ore 15 andrà di scena al San Paolo la sfida tra Napoli e Bari. Le due forze del Sud si sfideranno in una delicata gara che sancirà il primato per il Sud Italia. Dopo le polemiche settimanali, è stato scelto il veronese Romeo per dirigere la sfida del San Paolo. Questa scelta ha convinto entrambe le squadre visto il carisma e la personalità del direttore di gara. anche se in questo campionato ha già arbitrato due volte i pugliesi che hanno raccolto solo due punti con Palermo e Catania.
Il Bari dovrà schierarsi con il solito 4-4-2 che vede la solita linea difensiva con Gillet tra i pali e da sinistra a destra con Andrea Masiello, Ranocchia, Bonucci e Parisi che sostituisce l’infortunato Salvatore Masiello. Questa difesa a pari di quella dei campioni d’Italia dell’Inter è la meno battuta pur essendo la più giovane della serie A. A centrocampo Giampiero Ventura dovrebbe schierare Donati e Almiron per dirigere il gioco e con la solita spinta sulle fascie che vedrà il giovane Koman da una parte e il dubbio Alvarez – Kamatà dall’altra. In attacco visto lo stop di Kutuzov le scelte sono obbligate e quindi faranno sicuramente coppia Barreto e Meggiorini, migliori attaccanti l’anno scorso per la serie cadetta.
Il Napoli risponderà con il 3-4-1-2 che vedrà in difesa le scelte forzate viste le assenze degli squalificati Rinaudo e Contini. De Sanctis difenderà i pali, con Campagnaro, Cannavaro e Aronica sulla linea difensiva. A centrocampo c’è abbondanza ma Walter Mazzarri si affiderà agli uomini più in forma. Sulle fasce giocheranno quasi sicuramente Maggio e Zuniga, mentre al centro sicuramente ci sarà Gargano che farà coppia con Pazienza che sembra aver vinto il ballottaggio con Cigarini. In avanti Hamsik sarà come sempre lasciato libero di girovagare nel campo per non dare punti di riferimento e supportare i due attaccanti che dovranno essere Quagliarella e Lavezzi. Se il Pocho non dovesse recuperare il mister darà spazio a German Denis che sta attraversando un ottimo stato di forma.
L’attesa sembra presagire una gran partita, a questo punto non ci resta altro che aspettare il fischio d’inizio e goderci le emozioni che queste due squadre regaleranno al pubblico del San Paolo.
Mirko Girone SSC-Napoli.it