Si avvicina l’esordio in campionato del Napoli nel derby del Sud contro il Bari. L’anno scorso la partita fu spettacolare, e l’avvio di stagione degli azzurri con la qualificazione al girone di Europa League ed il punto colto a Firenze è stato positivo. Eppure la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti stessi può considerarsi un vero flop.
I biglietti venduti non arrivano a 10mila, mentre per gli abbonamenti la società prevede che si possa arriva a 17mila. Rispetto all’anno scorso c’è stato un calo del 40 per cento. Forse che i tifosi del Napoli si stanno disaffezionando dalla squadra del cuore? Il problema non è certo questo, perché i napoletani vivono di pane e pallone. La questione è più complessa e bisogna analizzarla con cura.
Fassone, dg del Napoli, prova a dare una spiegazione dell’allontanamento dagli stadi che non riguarda solo la città partenopea, ma in linea di massima quasi tutte le città italiane: “Da una parte c’è l’introduzione della tessera del tifoso, per nulla amata. In secondo luogo si fa sentire la crisi che sta attraversando tutto il nostro paese”.
Questa stagione è quella del ritorno in Europa League, quindi i tifosi napoletani preferiscono comprare un biglietto per una sfida europea che sicuramente racchiude un fascino maggiore. E dopo Napoli-Bari c’è Napoli-Utrecht, esordio continentale degli azzurri.
Inoltre ultimamente i tifosi azzurri hanno mostrato la propria amarezza per il comportamento di De Laurentiis, reo secondo loro di trattare il Napoli come un business.
Infine, last but not the least, le televisioni stanno “allevando”sempre più tifosi da poltrona, in modo da poterli ingozzare di pubblicità durante le partite. Lo dimostra il calcio spezzettato e gli orari assurdi che saranno introdotti già in questa stagione che allontanano i tifosi dagli stadi.
Qualunque siano le motivazioni che hanno portato i fans azzurri lontano dal san Paolo per gli uomini di Mazzarri c’è solo un modo per riaccendere la passione tra i tifosi partenopei: vincere! Il Bari è avvisato.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET