Il Napoli spiazzato da Bastos, che ha preferito la Roma di Garcia. Parte l’assalto a Criscito, cuore partenopeo. La prima altenativa per la fascia è lo spagnolo Moreno.
Naniggolan prima, Bastos poi. Roma davanti al Napoli, sul mercato come in classifica. L’acquisto dell’esterno brasiliano sembrava cosa fatta, gli azzurri lo aspettavano già stamattina per le visite mediche. Attesa vana, dato che Bastos ha scelto Roma, dove sbarcherà domani.
Decisiva per la decisione del giocatore è risultata la presenza nella Capitale di Rudi Garcia, suo tecnico già ai tempi del Lille. Bastos arriva in giallorosso con la formula del prestito e diritto di riscatto a 3,5 milioni di euro da versare nelle casse dell’Al-Ain, club di Dubai che ne detiene attualmente il cartellino. Per l’esterno contratto di sei mesi, rinnovabile per i prossimi due anni a 1,5 milioni netti a stagione.
Dopo il secondo gran rifiuto in favore della Lupa, a Napoli organizzano le contromosse giuste e corrono ai ripari. L’obiettivo resta quello di regalare a Benitez un esterno mancino di sicuro affidamento e comprovata esperienza internazionzale. In pole adesso balza Mimmo Criscito, ragazzo di origini partenopee, e già molto vicino agli azzurri in passato.
Dalla Spagna poi spingono forte la candidatura di Alberto Moreno, tutto sinistro, oggi in forza al Siviglia, molto stimato da Benitez e la cui valutazione si aggira sui diciotto milioni di euro. A confermare la trattativa anche le parole del Ds iberico, Ramon Rodriguez Verdejo:
“Sì, siamo stati contattati dal Napoli. Il giocatore interessa”.
Intanto Bigon aspetta di capire i margini di manovra per portare in azzurro Capoue, e valuta Ralf, mediano brasiliano proposto dal Corinthians. Senza dimenticare la pista che porta a M’Vila, prima vera alternativa nel caso in cui la trattativa con il Tottenham non dovesse andare a buon fine.
In uscita, Edu Vargas sta valutando in queste ore la soluzione Catania. Il Napoli infatti, sarebbe propenso ad uno scambio che porterebbe sotto il Vesuvio il portiere Andujar, destinato nel prossimo futuro a fare da vice del brasiliano Rafael. Potrebbero essere i prodomi del dopo-Reina.