Nella terza gara del girone di Champions League disputata ieri sera allo stadio San Paolo il Napoli è riuscito a fermare la corazzata tedesca di Heynckes pareggiando per 1-1. Dopo l’inizio schock causato dalla rete di Kroos dopo appena un minuto, gli uomini di Mazzarri sono riusciti a reagire e con coraggio ed intelligenza tattica hanno trovato il pareggio con Maggio al 38esimo. Nella ripresa decisivo Morgan De Sanctis, il quale para al 47esimo un rigore a Mario Gomez causato da un fallo di mano nettamente involontario di Paolo Cannavaro. Il Napoli è apparso leggermente stanco per i tanti impegni sostenuti negli ultimi giorni ma la differenza tra le due squadre in campo non si è vista ed il punto guadagnato è fondamentale per continuare a sperare nell’accesso agli ottavi di finale. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:
DE SANCTIS 8: Il rigore parato a Mario Gomez vale più di un goal segnato. Per il resto ordinaria amministrazione e solita sicurezza.
CAMPAGNARO 6: Non è facile marcare Ribery ma tutto sommato gli va bene. Bravo anche in fase di impostazione del gioco, aiutando Maggio in fase di spinta.
CANNAVARO 6: Sul goal di Kroos lascia un buco al centro della difesa ingiustificato. Soffre Mario Gomez ma è bravo in un paio di circostanze a salvare il risultato.
ARONICA 6,5: Il migliore dei tre difensori. Limita Muller evitando di lasciargli troppo spazio. Sbaglia però nel primo tempo semplici disimpegni che avrebbero potuto avere conseguenze ben peggiori.
MAGGIO 7,5: Da un suo cross deviato da Badstuber nasce il goal del definitivo pareggio. Spinge come sempre sulla fascia con la solita velocità e continuità ed è bravo nei ripiegamenti difensivi ad aiutare Campagnaro.
INLER 6,5: Il duello con Schweinsteiger mostra come il forte centrocampista svizzero sia un calciatore di grande livello. Abbina quantità alla qualità: decisivo l’assist in profondità per Maggio in occasione del goal.
GARGANO 5,5: Come contro il Parma sbaglia troppi passaggi, anche i più semplici. Per il resto però è bravo nel pressing e nel recuperare palloni sulla propria trequarti.
ZUNIGA 6,5: Spinge tanto sull’out sinistro anche se, una volta arrivato sul fondo, non ha compagni da servire al centro dell’area di rigore. Bravo anche in fase difensiva collaborando con Aronica nel chiudere Muller.
HAMSIK 5,5: Lascia libero Kroos in occasione del goal del momentaneo vantaggio tedesco, non punge in attacco e si limita ad attuare semplici passaggi all’indietro. Ci si aspetta molto di più da uno come lui….
LAVEZZI 7: La solita spina nel fianco per le difese avversarie. Peccato per l’errore sotto porta in occasione dell’assist di Zuniga…
CAVANI 5,5: Semplicemente nulla la sua partita. Poco movimento e nessun tiro verso lo specchio della porta.
MASCARA SV. Entra al 90esimo al posto di Hamsik.
SANTANA SV: Subentra ad Inler all’88esimo minuto.
Dzemaili SV: Sostituisce Cavani all’80esimo della ripresa. Troppo poco per essere giudicato.
MAZZARRI 6,5: Bravo a non far sbilanciare la squadra dopo aver subito il goal dello svantaggio. L’unico neo è il non aver operato i cambi prima.