Napoli-Benevento 6-0: per gli azzurri un buon allenamento

0

Tutto fin troppo facile per il Napoli nel derby campano col Benevento: 6 le reti, in goal tutto l’attacco azzurro. Tripletta Mertens.

La Campania riporta un derby in Serie A dopo trent’anni ma non fa neanche in tempo a goderselo che il Napoli lo trasforma in un buon allenamento a porte aperte. Non c’è mai stata partita con il Benevento, incapace di reggere l’enorme gap tecnico e piegato 6-0 con i primi quattro goal nel giro di mezzora.

Per il Napoli – in campo col suo undici migliore – un buon pieno d’autostima dopo il ko di Kharkiv, per Baroni e i suoi uomini l’ennesimo campanello d’allarme in un tribolato avvio di stagione. La suspance in un San Paolo festante e colorato dura appena tre minuti, quelli che impiega il Napoli a sbloccare il risultato con Allan alla prima sortita offensiva dell’incontro.

Tutto troppo facile per i padroni di casa, mai realmente impensieriti da Coda e Armeteros e ispirati nei propri uomini migliori al cospetto di una difesa tutt’altro che solida.E così le reti arrivano a grappoli, a cadenza regolare. Al quarto d’ora Insigne raddoppia con un gioiello di tecnica, poco prima della mezzora è Mertens a timbrare il cartellino servito dallo stesso numero 24.

Al 31′ tocca a Callejon completare la domenica perfetta del tridente azzurro regalando la sensazione che l’incontro sia ormai virtualmente finito. In effetti la ripresa diventa un esercizio di pura accademia da parte del Napoli, che continua a spingere ma su ritmi più compassati, con un occhio all’impegno in casa della Lazio nel turno infrasettimanale.

Le occasioni continuano a fioccare dalle parti di Belec, ma il goal arriva soltanto su rigore, con Mertens che realizza la sua tripletta personale trasformando dagli undici metri prima al 64′, poi al 90′. Finisce 6-0, per la gioia di un San Paolo nuovamente appagato dalla prestazione oltre che dal risultato.

I GOAL

3′ ALLAN 1-0 – Mertens costringe Belec a respingere come può un diagonale da distanza ravvicinata, Allan è il più veloce ad arrivare sul pallone per un facile tap-in.

15′ INSIGNE 2-0 – Insigne riceve palla in area, si gira su se stesso e senza neanche guardare la porta infila Belec con un morbido tiro a giro: capolavoro balistico.

26′ MERTENS 3-0 – Un delizioso cross di Insigne premia l’inserimento di Mertens tra i due centrali giallorossi. Belec non può niente sul tocco volante dell’attaccante belga.

31′ CALLEJON 4-0 – Tipica azione del Napoli sulla sinistra, con Ghoulam che arriva sul fondo e trova Callejon con un cross rasoterra: il suo sinistro è un rigore in movimento.

64′ MERTENS 5-0 – Mertens fa doppietta dal dischetto: Belec intuisce la direzione del suo destro, ma il tiro e potente e s’insacca comunque in rete.

90′ MERTENS 6-0 – Mertens si ripete su rigore: sceglie lo stesso angolo, ma stavolta la conclusione è più angolata e Belec non la sfiora neanche.

I MIGLIORI

NAPOLI: INSIGNE – Suo il goal più bello, suo l’assist per il raddoppio di Mertens, sue tante altre giocate di grande qualità: quando in giornata è decisivo come pochi.

NAPOLI: ALLAN – Si conferma uno degli uomini più in forma: al di là del goal, intensità e dinamismo sin dai primi minuti per far capire agli avversari che aria tirava a centrocampo.

I PEGGIORI

BENEVENTO – Ingiusto parlare di singoli dopo una partita a senso unico: oggi tutto il Benevento si è dimostrato non all’altezza.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.