Napoli-Brescia 2-1: gli azzurri ritrovano la vittoria ma è emergenza difesa

0

Il Napoli torna alla vittoria dopo il passo falso in casa col Cagliari: goal Mertens e Manolas. Non basta il goal di Balotelli al Brescia.

In un mezzogiorno di fuoco – non solo per le temperature – Napoli e Brescia danno vita ad un bella partita, che vincono per 2-1 i padroni di casa con le Rondinelle comunque promosse al termine di una prestazione di grande spessore. Incontro dai due volti: dominio azzurro nella prima frazione, molto più Brescia nella ripresa.

A differenza dell’ultimo turno infrasettimanale, va tutto come nei piani di Ancelotti. L’approccio del Napoli è quello giusto, i ritmi subito importanti e ad uno dei primi affondi – sull’asse Fabian-Callejon-Mertens – arriva il goal che sblocca l’incontro e lo mette in discesa. Aver ‘stappato’ la partita consente al Napoli di attaccare senza assilli, libero di mente, con il Brescia per lunghi tratti schiacciato nella propria trequarti e incapace di ripartire con efficacia. Allan e Fabian dettano legge a centrocampo, Llorente si rende prezioso con tanto lavoro sporco e nel finale di prima frazione arriva anche il meritato raddoppio con Manolas sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Il Napoli ricasca nel solito errore: stacca la spina nell’intervallo e non rientra in campo con lo stesso piglio. Gli azzurri sprecano in un paio di occasioni l’opportunità di chiudere l’incontro con il tris e lasciano rientrare in partita il Brescia. Le Rondinelle con il passare dei minuti guadagnano metri e fiducia, trascinati da un Tonali sempre più sicuro del suo status di leader tecnico, e trovano il goal del 2-1 con Balotelli a circa venti minuti dallo scadere. Il finale di partita viaggia così su binari decisamente imprevedibili, con il Brescia padrone del campo, protagonista di un forcing intenso e coraggioso, e il Napoli alle corde sul piano fisico e mentale. Gli azzurri stringono e denti e riescono a portare a casa, seppur soffrendo, tre punti fondamentali per non perdere il ritmo di Inter e Juventus. Ma per Ancelotti ce n’è ancora di lavoro da fare.

TABELLINO

NAPOLI-BRESCIA 2-1

MARCATORI: 13′ Mertens (N), 45+3′ Manolas (N), 67′ Balotelli (B

NAPOLI (4-4-2): Ospina 6; Di Lorenzo 6, Manolas 7 (65′ Luperto 6.5), Maksimovic 6 (76′ Hysaj sv), Ghoulam 6; Callejon 6.5, Allan 6, Fabian 6.5, Zielinski 5; Mertens 7, Llorente 6 (73′ Elmas 6.5).

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen 6.5; Sabelli 6, Cistana 6, Chancellor 5.5, Martella 5 (69′ Mateju 6); Bisoli 6, Tonali 6.5, Dessena 5.5 (72′ Romulo 6); Spalek 5 (85′ Matri sv); Balotelli 6.5, Donnarumma 5.5.

AMMONITI: Manolas (N); Sabelli (B)

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.