Il Napoli ha battuto il Cesena ieri sera allo stadio San Paolo per 2-1, ottenendo così la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia. Gli uomini di Mazzarri hanno trovato molta difficoltà nel vincere l’incontro, soprattutto dopo esser passati in svantaggio al 20esimo minuto per il goal segnato dal rumeno Popescu. Nel secondo tempo peró l’ingresso di Pandev ha cambiato l’andamento del match e grazie alle reti firmate dal macedone e da Cavani è arrivato il successo. Soltanto 45 minuti di gioco per Vargas, il quale ha mostrato di aver bisogno di tempo per ambientarsi. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:
Rosati 5,5: non del tutto incolpevole sul goal di Popescu, tiro forte ma centrale. Per il resto poco impegnato.
Fernandez 6: gioca con personalità in una posizione non sua. Bravo nel secondo tempo a sventare un paio di azioni pericolose del Cesena.
Cannavaro 6: ferma con difficoltà Bogdani ma non corre grossi pericoli.
Britos 6: non era facile tornare in campo dopo sei mesi, bravo e tempestivo nelle chiusure, roccioso sui colpi di testa. Un calciatore ritrovato
Dzemaili 6,5: buona qualità e tanta quantità per il centrocampista svizzero. Dimostra di essere un’ottima alternativa a Gargano ed Inler
Inler 5,5: non entra in partita, si limita a contenere e si fa vedere poco sulla trequarti campo avversaria. Solo un tiro verso lo specchio della porta ma è impreciso
Zuniga 6,5: da velocità e fantasia all’attacco azzurro. Tuttavia è troppo frenetico ed impreciso nei cross e cerca troppo l’azione personale.
Dossena 6: macina chilometri sull’out sinistro ma è troppo lento nei movimenti. Bravo a difendere nella ripresa con l’uscita di Britos.
Hamsik 6: tanta fantasia sulla trequarti compensata da tanta imprecisione sotto porta.
Vargas 5,5: era emozionato e si è visto. Sbaglia in occasione del goal del Cesena regalando con un assist palla agli avversari, fa gli stessi movimenti di Cavani in avanti. Ha bisogno di tempo e pazienza per integrarsi e mostrare quanto vale.
Cavani 6,5: Ha il merito di sbloccare il risultato portando il Napoli in parità. Troppo nervoso però e un pò assente dalla manovra.
Pandev 7,5: il migliore in campo. Entra nella ripresa e cambia il match con due punizioni: sulla prima è bravo Cavani a sfruttare la respinta del portiere, sulla seconda è lo stesso Pandev a mettere la palla in rete.
Donadel 6: sostituisce Britos negli ultimi venti minuti. Gioca poco ma mette in campo tanta grinta ed anche quel pò di qualità che serve per prendere la sufficienza. Esordio convincente
Maggio 6: entra al posto di Inler ma non garantisce la solita spinta continua sull’out destro. Merita comunque il 6 per l’impegno
Mazzarri 6,5: bravo ad indovinare l’inserimento di Pandev dopo appena, 45 minuti di gioco e bravo a far giocare Britos e Donadel. La squadra però è entrata in campo molle e demotivata ed il mister se ne è assunto la responsabilità, dando un gran gesto di maturità.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET