Il Napoli, dopo oltre un mese di astinenza, è tornato alla vittoria nella gara giocata ieri sera al San Paolo contro il Chievo. Gli azzurri hanno disputato un buon match, chiudendo subito la pratica nel primo tempo con le reti di Britos e Cavani e gestendo con intelligenza il possesso palla nella ripresa. Da segnalare le ottime prestazioni di Grava (alla prima da titolare in questo campionato), Britos (prima rete in maglia azzurra dopo sei mesi trascorsi in infermeria) ed Inler (tornato titolare dopo 3 turni in cui gli è stato preferito Dzemaili), mentre Gargano non è più una sorpresa ma una piacevole realtà. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6: Viene impegnato poco dagli attaccanti avversari. Mostra la solita sicurezza nelle uscite in presa alta da calcio d’angolo.
GRAVA 6,5: Partita quasi perfetta per il 34enne difensore casertano: ottima fase difensiva, bravo anche nel difendere la sfera dagli attacchi dei calciatori gialloblù. Compie spesso giocate di fino, mostrando di saperci fare anche in fase di costruzione di gioco.
ARONICA 6: Sbaglia ad alzare troppo il gomito in un contrasto di gioco con Paloschi e rischia il rosso. Per il resto, partita diligente in un ruolo (centrale) non suo.
BRITOS 6,5: Ha il merito di portare la propria squadra in vantaggio con un gran colpo di testa su azione di calcio d’angolo. Rischia qualcosina nella ripresa, ma nel complesso è un calciatore ormai ritrovato.
ZUNIGA 6: Da apprezzare il grande movimento sull’out destro, ma l’imprecisione è il suo marchio di fabbrica..
GARGANO 7: Non ci sono più parole per descrivere l’evoluzione del “mota”: riesce ad unire tanta quantità ad una buona qualità e va anche vicino al goal del 3-0 con una bella conclusione dalla distanza deviata da Sorrentino in angolo. Ottimo anche in fase di costruzione del gioco.
INLER 6: Inizia ad intravedere la luce: buona prova per lo svizzero, fatta di tanta quantità e buone giocate individuali. Cerca più spesso la conclusione dalla distanza mancando però di precisione. Sulla buona strada.
DOSSENA 6: Sembra trarre giovamento dall’alternanza con Zuniga: gioca una buona gara, andando spesso al cross e coprendo molto bene in fase difensiva. Gli manca però il dribbling decisivo per crossare in completa solitudine.
HAMSIK 6: Prova sufficiente per un calciatore che potrebbe dare molto di più.
LAVEZZI 6: Tanto movimento ed azioni personali, manca però di precisione nelle conclusioni verso lo specchio della porta e negli assist ai compagni.
CAVANI 6: Un pò sottotono, ma tanta quantità ed un bel tiro dal dischetto che gli regala la tredicesima realizzazione stagionale in campionato.
MAGGIO 6,5: Entra a partita in corso ma riesce a sfruttare il poco tempo messogli a disposizione per dimostrare di essere tornato in forma. Con la sua corsa fulminea mette in difficoltà la difesa del Chievo, anche se la squadra (sul 2-0) non lo segue nelle manovre offensive.
PANDEV SV
VARGAS SV: Entra al 41esimo della ripresa, giusto il tempo per farsi male..
MAZZARRI 6,5: Vince contro una piccola e rompe l’incantesimo. Vittoria importante in vista di Firenze e (soprattutto) della Champions League ormai alle porte.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET