Napoli: cinque buoni motivi per battere la Juventus. Mancano soltanto due giorni alla sfida più attesa dal popolo partenopeo, quel Juventus-Napoli che innesca nella mente e nel cuore dei tifosi tanti ricordi ed emozioni. Le vittorie ai tempi di Maradona, le mille polemiche nate ai tempi del “tradimento” di Altafini (passato dal Napoli alla Juventus) e rivissute un anno e mezzo fa con Fabio Quagliarella, la rivalità storica tra le due tifoserie, liti a suon di articoli sulla stampa tra giornalisti divisi da due fedi calcistiche troppo distanti per trovare un punto in comune. Vincere a Torino contro la Juventus sarebbe importante sotto almeno cinque punti di vista:
1) Darebbe al Napoli tre punti fondamentali per la rincorsa al terzo posto;
2) Toglierebbe alla Juventus l’imbattibilità in campionato;
3) Regalerebbe dunque ai tifosi azzurri una duplice soddisfazione non di poco conto;
4) Mostrerebbe ai bianconeri che il Napoli non parte sfavorito e dunque può giocarsela anche nella finale di Coppa Italia in programma a Roma il 20 maggio;
5) Zittirebbe alcuni giornalisti bianconeri che, non meno di dieci giorni fa, in un articolo pubblicato su una testata on line hanno polemizzato su presunti favori arbitrali che avrebbero lanciato il Napoli nella rincorsa al terzo posto. Una partita dunque che mette in palio non soltanto i tre punti, una partita che all’ombra del Vesuvio viene definita “la partita” e che va vinta perchè a Napoli, si sa, battere la Juventus ha un sapore del tutto particolare.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET