Dalla stagione 1989/90, quella dell’ultimo Scudetto, il Napoli non si trovava al primo posto solitario in classifica. 25 anni dopo si torna a sognare!
Sono passati 25 anni, tanto ha dovuto attendere il Napoli per tornare a guardare tutti dall’alto. Con la vittoria sull’Inter gli azzurri si sono presi la vetta solitaria della classifica, trascinati come di consueto da uno straordinario Higuain.
Era dalla stagione 1989/90, quella dell’ultimo Scudetto, che il Napoli non era l’unica capolista in Serie A. Fino ad oggi c’era riuscito soltanto in codominio con la Roma, nel 2013/14, e la Juventus nel 2012/13.
Il sofferto 2-1 del San Paolo contro l’Inter ha permesso agli azzurri di scavalcare proprio la squadra di Mancini in classifica e portarsi in vetta da solo con 31 punti in 14 giornate.
Anche nell’ultima occasione il Napoli era in vetta a questo punto del campionato e la mantenne fino alla 23a giornata. Poi si rifece sotto il Milan, rimontato in maniera definitiva dagli azzurri alla penultima giornata.
Il Napoli vinse lo Scudetto con 51 punti (Serie A ancora a 18 squadre e con due punti a vittoria) e Maradona fu il capocannoniere della squadra con 16 reti. Higuain è già a 12, la storia al San Paolo può ripetersi.