Il ko contro l’Athletic Bilbao ha chiuso al Napoli la strada della Champions League. Nell’ambiente partenopeo c’è depressione, solo De Laurentiis pare affetto da ottimismo acuto.
Quando il sorteggio dei playoff aveva abbinato al Napoli l’Athletic Bilbao, nell’ambiente partenopeo tutti sapevano che non sarebbe stata una passeggiata conquistare il pass per la fase a gironi della Champions League, la formazione basca era probabilmente la più tosta fra le possibili avversarie. Cionondimeno c’era ottimismo in casa partenopea, perchè il Napoli era, almeno sulla carta, squadra tecnicamente più forte rispetto a quella di Valverde.
L’1-1 rimediato in casa nella partita d’andata non era stato un bel risultato, ma l’ottimismo o forse anche la certezza di poter far propria la partita del San Mamès c’era tutto in casa Napoli, figurarsi poi quando Hamsik ha insaccato il goal del vantaggio partenopeo nella partita di martedì scorso nel temuto stadio basco. Invece, dopo il goal dello slovacco il Napoli è letteralmente sparito dal campo, lasciando spazio a una debacle che lascia rimpianto e amarezza.
E anche rabbia da parte dei tifosi, che vedono una società quasi immobile sul calciomercato, dove in entrata sono arrivati giocatori non certo di quelli che fanno la differenza o che possano far fare alla squadra di Benitez il salto di qualità, mentre in uscita oltre ai già partiti Behrami e Fernandez sono in partenza altri pezzi importanti come Pandev e Dzemaili.
La sconfitta di Bilbao, oltettutto significa che nelle casse del Napoli non entrerà quella trentina di milioni di euro dall’Uefa per la partecipazione alla fase a gironi, soldi che sarebbero potuti essere investiti sul mercato. A tutto questo si somma poi un ambiente che sta andando in depressione, con giocatori come Insigne e Callejon che non hanno certo il sorriso stampato sulle labbra, dopo che il primo è uscito dalle grazie dei tifosi e il secondo si è visto rifiutare la tanto anelata cessione all’Atletico Madrid.
Il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis pensa comunque positivo e cerca di portare ottimismo nell’ambiente, affermando che nonostante la delusione per l’uscita di scena dalla competizione europea più importante il Napoli ha ancora obiettivi importanti da raggiungere. “Faremo meglio in campionato“, è la parola d’ordine del patron.
I tifosi lo sperano, così come sperano che Inler, Zuniga e Mesto ritrovino presto la forma, per questo Benitez gli ha finora preferito Jorginho, Ghoulam e Maggio, che certo anche a Bilbao hanno mostrato tutti i propri attuali limiti, con in particolare una difesa che ha fatto acqua da tutte le parti. E che anche Hamsik ritrovi… Hamsik, visto che soprattutto da quando si è infortunato ad inizio dello scorso campionato non è più stato il giocatore dirompente che aveva incantato nelle sue prime stagioni al Napoli.
De Laurentiis è ottimista riguardo al campionato, domenica sera il Napoli farà il suo esordio contro il Genoa e allora si vedrà se il patron ci avrà visto giusto o se i tifosi partenopei dovranno attendere ancora che passi ‘a nuttata.