Napoli-Lecce 1-0, le pagelle azzurre. Grava eroico, Cavani mostruoso.

0

Il Napoli ha chiuso il 2010 col botto finale facendo ai propri tifosi ben due regali: secondo posto in classifica e qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. La gara col Lecce non è stata facile, risolta dal solito immenso Cavani in un finale batticuore da thriller. Corvia ha l’occasione per piazzare il clamoroso colpaccio, ma Grava con uno scatto portentoso salva proprio sulla linea. Il Matador decide che bisogna chiudere alla grande, e caccia dal cilindro magico un gol che è pura poesia del calcio, eleganza e potenza mai si sono fuse così perfettamente come nell’azione di Cavani.

Promossa anche la difesa nuova di zecca. Bene Cribari e Santacroce nonostante qualche sbandamento. Yebda non era al meglio, ma ha dato il suo contributo. Discreti gli inserimenti di Sosa e Dumitru, giocatori di grandi potenzialità che devono ancora crescere. Dopo le feste gli azzurri sono attese da due supersfide: l’Inter laureatasi campione del mondo e la Juventus dell’ex Quagliarella. Due partite incandescenti, per iniziare anche il 2011 col botto.

PAGELLE

DE SANCTIS 7: Qualche grattacapo sulle uscite, ma è un leone quando ferma Piatti con un’uscita spericolata e coraggiosa.

GRAVA 7,5: Il suo salvataggio sulla linea è da favola, uno scatto fulmineo per bloccare quella palla ormai destinata in fondo al sacco. Partita da applausi per il capitano di giornata.

CRIBARI 6: Gara attenta e precisa quella del brasiliano a parte qualche sbavatura.

SANTACROCE 6: Il leoncino di Bahia sta ritrovando la forma. Tempistico negli anticipi, il suo punto forte. Sarebbe un peccato venderlo ora.

MAGGIO 6: Ha pochi spazi per liberare la sua esplosività, nel finale si adatta a difensore. Gara di sacrificio.

GARGANO 6,5: Corre molto come al solito, veste i panni del rifinitore e le sue punizioni iniziano ad essere davvero insidiose.

YEBDA 6: Rischia di non giocare per problemi fisici ad inizio partita. Dà il suo solito contributo di sostanza in mezzo al campo.

DOSSENA 6: Non è ancora il giocatore di inizio campionato che bruciava tutta la fascia sinistra, ma sta ritrovando la condizione. Sfiora il gol in un paio di occasioni.

HAMSIK 6: Fa fatica a trovare spazi in una difesa chiusa a riccio. Però prova a prendere la squadra per mano e va vicinissimo al gol.

ZUNIGA 6: Soffre quando deve giocare da trequartista spalle alla porta. Meglio quando può puntare l’avversario e saltarlo in velocità.

CAVANI 7,5: Ancora un gol da favola per il Matador. Le palle giocabili non arrivano e quindi decide di inventarsi la rete da solo.

SOSA 5,5: Ha buoni piedi ma ha un approccio troppo timido alla partita. Serve più cattiveria ed incisività.

DUMITRU 6: Il giovane attaccante prova ad aprire gli spazi all’attacco partenopeo. Deve essere meno innamorato del pallone.

VITALE sv: Sostituisce Dossena nel finale ed il Napoli segna: ormai è il portafortuna azzurro.

Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.