Napoli-Leicester 3-2: azzurri vanno ai sedicesimi di Europa League

0

Il Napoli batte 3-2 il Leicester ma chiude al secondo posto dietro lo Spartak Mosca, ora dovrà giocarsi gli ottavi di Europa League ai playoff.

Il Napoli prosegue l’avventura in Europa League. La vittoria per 3-2 contro il Leicester – alla luce del successo dello Spartak Mosca a Varsavia – spedisce gli azzurri ai sedicesimi del torneo da secondi del Gruppo C. Inglesi, invece, terzi e ‘retrocessi’ in Conference League.

Spalletti tampona l’emergenza schierando Zielinski in mediana e lanciando Ounas trequartista con Lozano ed Elmas esterni alle spalle di Petagna, tra i pali c’è Meret. Foxes guidata da Jamie Vardy, a centrocampo Tielemans, terzino destro l’ex Atalanta Castagne. Primo tempo ricco di goal ed emozioni: Castagne trova un super Meret a dirgli di ‘no’ per lo 0-1, mentre Ounas non sbaglia infilando all’angolino il pallone del vantaggio azzurro. L’algerino si rende ancora pericoloso su suggerimento di Mario Rui, il Napoli è in fiducia e trova il 2-0: Zielinski illumina per Petagna, che tutto solo davanti a Schmeichel offre ad Elmas a porta vuota l’assist vincente.

Il Leicester però è ampiamente in partita e lo dimostra con un uno-due micidiale che nel giro di 6 minuti vuol dire rimonta: Evans riapre i conti con una conclusione da dentro l’area, il classe ’98 Dwesbury-Hall sigla il 2-2 disegnando un pregevole sinistro volante dal limite all’angolino. In chiusura di frazione paura per Lozano, che inciampa e sbatte il volto contro Ndidi: ‘Chucky’ fuori in barella, sostituito da Malcuit. Nella ripresa la sfida si mantiene vibrante: Ounas e Barnes scaldano i guantoni a Schmeichel e Meret, finchè non è Elmas a rompere gli equilibri e rimandare avanti il Napoli con un tiro dall’interno della sedici metri inglese su cross di Di Lorenzo.

Di Lorenzo che, pochi minuti più tardi, regala palla in disimpegno a Maddison il quale scheggia il palo a tu per tu con Meret. Nella parte finale del match Vardy spaventa gli azzurri trovando solo l’esterno della rete, ma peggio fa Dwesbury-Hall che per un nulla non timbra doppietta e 3-3. Un Napoli in riserva si rintana per resistere all’assalto del Leicester e in ripartenza con Malcuit sfiora il 4-2, in pieno recupero ancora Vardy sciupa tutto solo di testa davanti a Meret: Napoli al playoff di Europa League, britannici eliminati e in Conference.

IL TABELLINO

NAPOLI-LEICESTER 3-2

MARCATORI: 4′ Ounas (N), 24′ e 53′ Elmas (N), 27′ Evans (L), 33′ Dwesbury-Hall (L)

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.