Lo spagnolo avrebbe già effettuato le visite mediche con il Napoli: arriverà in prestito con diritto di riscatto. In partenza invece Pandev e Zapata.
In omaggio al suo passato, Napoli sta diventando sempre più spagnola. E soprattutto lo sta diventando la sua squadra di calcio, che dopo Rafa Benitez, Raul Albiol e José Maria Callejon è a un passo dall’aggiungere il quarto rappresentante di una nazione seconda solo a quella italiana nella rosa azzurra: Michu .
Miguel Perez Cuesta: questo il nome completo del bomber dello Swansea , affrontato nella scorsa edizione di Europa League. È lui, 28 anni, il prescelto per fare ombra a Gonzalo Higuain nell’attacco di Benitez. E secondo quanto riporta il quotidiano asturiano ‘La Nueva España’, la chiusura dell’affare con i gallesi è a un passo: Michu avrebbe già effettuato le visite mediche, in giornata forse l’ufficialità.
Come avviene ormai spessissimo, non si tratterà di acquisto vero e proprio. La formula sarà quella del prestito con diritto di riscatto, fissato per il termine della stagione a 15 milioni di euro. Cifra non irrisoria, e anzi, forse eccessiva per uno che ha segnato appena due reti nell’ultima edizione della Premier League, pur con tutte le attenuanti (vedi: infortuni) del caso.
La miglior stagione della carriera, semmai, Michu l’aveva vissuta l’anno precedente: 18 reti alla prima esperienza inglese con lo ‘Swanselona’ di Laudrup che, a suon di bel gioco e tiqui taca di stampo blaugrana, aveva conquistato la Coppa di Lega, primo trofeo nella storia del club, oltre alla conseguente qualificazione all’Europa League (ko, come detto, proprio col Napoli ai sedicesimi).
Il probabilissimo arrivo a Napoli di Michu porterà ragionevolmente a liberare uno, se non due posti nel reparto offensivo di Benitez. L’indiziato numero uno a partire, in prestito, è l’intermittente Duvan Zapata. Ma anche Goran Pandev è vicino a dire addio ai colori azzurri dopo tre anni.