Il Napoli non approfitta del mezzo passo falso della Juventus e riesce solo a pareggiare contro il Milan. Bonaventura replica all’iniziale vantaggio azzurro con Insigne.
Il Milan rovina la festa al Napoli, che era pronto a riprendere la testa della classifica. Al San Paolo finisce 1 a 1 e succede tutto nel finale di primo tempo. Al vantaggio di Insigne, risponde subito Bonaventura. Nella ripresa è vano l’assalto del Napoli, perchè nonostante il possesso palla, Donnarumma non è chiamato ad interventi miracolosi.
Il Napoli spreca una buona occasione e rimane al secondo posto dietro alla Juventus, mentre, per il Milan un buon punto soprattutto per il morale e per la zona Europa League: il terzo posto ora dista otto punti e sembra un obiettivo difficilmente raggiungibile. I rossoneri, che perdevano a Napoli da due anni, riportano un punto che mancava dal novembre 2012, mentre l’ultimo match senza reti risaliva al 22 marzo 2009.
Maurizio Sarri non vuole perdere l’occasione di ritrovare la vetta della classifica e schiera la formazione base. In difesa, davanti a Reina ci sono Hysaj e Ghoulam sulle fasce con Albiol e Koulibaly centrali. Cabina di regia affidata a Jorginho con Allan e Hamsik al fianco. In attacco, bomber Higuain è supportato da Insigne e Callejon.
Mihajlovic, recupera Kucka, ma deve fare a meno di Alessio Romagnoli. Al posto del difensore romano, spazio al colombiano Zapata che affianca Alex. A centrocampo Montolivo è il perno con Bonaventura e Honda ai lati, mentre in attacco Bacca è affiancato da Niang.
Subito ritmi alti, con il Napoli che fa il gioco e con i rossoneri che puntano al contropiede. Insigne chiede un calcio di rigore con Banti che fa bene a lasciar correre, perchè è il numero 24 a cercare il contatto con il difensore rossonero. Jorginho calcia a lato, Higuain non riesce a trovare lo specchio della porta e Zapata è provvidenziale a salvare sull’argentino. Il Napoli fa la partita, ma il Milan si chiude bene e non è facile per i partenopei trovare il varco giusto.
Alla mezz’ora il Napoli ha una doppia occasione per portarsi in vantaggio, ma la mira di Higuain ed Insigne è imprecisa. Al 39’, Insigne riceve palla e lascia partire un destro a giro, deviato in maniera decisiva da Abate, che beffa Donnarumma. Il goal subito però non demoralizza il Milan che prima del riposo trova l’immediato pareggio. Honda crossa dalla destra, Koulibaly devia la sfera che trova Bonaventura bravo a battere Reina con un tocco ravvicinato.
Ripresa che si apre sulla falsa riga del primo tempo. Napoli che prova a fare la gara, con il Milan che riesce ad uscire bene anche da situazioni piuttosto complicate. Gli errori sono tantissimi sia da una parte che dall’altre e i due tecnici non sembrano contenti. Al 65’ Sarri si gioca la carta Mertens per Callejon ed è poprio il belga due minuti dopo ad andare vicino al goal. Cross di Hysaj dalla destra, Mertens prova la conclusione al volo che si stampa sul palo con Donnarumma che non sarebbe mai arrivato sulla sfera.
Il Milan soffre ed il Napoli alza sempre più il baricentro. Mihajlovic inserisce Menez per Bacca, ma sono sempre i locali ad essere più pericolosi. Più passa il tempo, più il Napoli inizia a spazientirsi, Sarri viene allontanato per proteste. A dieci dal termine Gabbiadini prende il posto di Allan, il Napoli passa al 4-2-4, mentre sull’altra sponda Bertolacci sostituisce Montolivo. Al minuto 82’ Higuain calcia al volo sfiorando il palo alla destra di Donnarumma. Nel finale il Napoli, che prova a vincere il match, si sbilancia pericolosamente, ma il match non si sblocca più fino al triplice fischio finale.